film

IL TE NEL DESERTO - Bernardo Bertolucci - 1990 - GB - 138

 

Ha due aperture questo film.

I titoli di testa che sono già un film a se stante: raccontano e fanno da contraltare all'altro inizio, come dire: e mentre l'America aggiunge benessere derivato dalla guerra al solito benessere, tre americani si affacciano sul molo di una città dove la guerra ha lasciato le sue tracce.

 

"Noi non siamo turisti, siamo viaggiatori" è praticamente la prima battuta del film in risposta ad una entusiastica leggerezza detta dallo scanzonato dei tre. E su questa differenza si giocano tutte le scelte e le evoluzioni dei tre personaggi.

 

E' un altro film felicemente tratto da un romanzo, l'omonimo di Paul Bowles, uno degli intellettuali americani e in genere occidentali della comunità di Algeri. E c'è la felice mano di Bertolucci con la sua capacità di guardare dentro alle intime infelicità dei suoi protagonisti.

Straordinariamente delineati i personaggi da Port (Jhon Malcovich) che è il solo viaggiatore, colui che ha perduto la sua ispirazione ed è disposto a perdersi, a Kit (Debra Winger) che non vuole perdere ne se stessa ne Port e che invece finirà per perdersi del tutto, ai due "mostri, madre e figlio, lei scrittrice di guide per turisti (!!!) lui alcolizzato e forse con qualche devianza.

 

Su tutto un amore fra i due coniugi che non riesce più a diventare erotismo, erotismo che invece li circonda e di cui entrambi saranno vittime consenzienti, chi più chi meno.

 

Sul piano narrativo, più si spingono verso l'interno del paese, più si lasciano la civiltà e le comodità alle spalle. A questo corrisponde un progressivo perdersi dentro se stessi, uno sgretolarsi delle situazioni compresa quella amorosa.

Bellissima la sequenza della gita in bicicletta nel deserto al tramonto.

 

Splendida fotografia di Vittorio Storaro.

 

Pail Bowles è l'uomo del bar che commenta e tutto vede.

 

 


film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni