film

IT'S A FREE WORLD - Ken Loach - 2007 - Gran Bretagna - 96'

Il regista Ken Loach torna al realismo sociale per affrontare un argomento di grande attualità. Al centro del film due ragazze che gestiscono un'agenzia di lavoro interinale per immigrati.

 

Angie lavora per una agenzia interinale londinese, di quelle che anno in loco (Polonia, Ucraina... i paria d'Europa) a reclutare lavoratori da cui si fanno dare una cifra che comprende viaggio e contratto di  lavoro.  Lavoro che i poveretti scopriranno essere precario ritrovandosi in Inghilterra, sì, ma praticamente per strada.

 

Angie dopo aver rifiutato la galanteria di un collega, viene licenziata e decide di mettere in piedi una propria agenzia. Ha 33 anni, è ragazza madre, non riesce ad avere una casa propria e neanche un affitto da sola (divide l'appartamento con Rose).

 

Comincia così una vicenda che vede poveri contro poveri più poveri, in una logica dove la solidarietà c'è fino a quando gli interessi personali non prevalgono. Angie aiuta una famiglia di iraniani che vivono nascosti inun magazzino senza vetri e senza riscaldamento ma non appena le servono le roulotte per far arrivare lavoratori dall'Ucraina che le frutteranno molto denaro, non esita a far sgomberare il campo con una telefonata anonima alla polizia.

 

E' questa, sottolinea ancora una volta il regista, la libertà che gl immigrati trovano nei nostri paesi occidentali.

Indicative le considerazioni di Carol, un giovane polacco con cui Angie si concede un'avventuretta (ma nulla di più, non se lo può permettere): l'Ighilterra è un paese dura, i vostri occhi sono duri, la vostra voce è dura e sembra ci dia comandi. Ma noi non siamo servi.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni