cia

 

                                                                                                                                                                     

                                                                                                                                                                  film

 

INTERSTELLAR

di Christopher Nolan - con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, Matt Damon, Casey Affleck

USA - 2014 - 169'

 

In un futuro molto prossimo (dalle scelte del regista in materia di costumi e attrezzistica potrebbe essere anche fra una ventina d'anni), la terra sta morendo, si è desertificata, ci sono continue tempeste di sabbia più o meno violente e come se non bastasse si continua a diffondere "la piaga", malattia delle piante che ha distrutto prima il grano poi le patate. Tutto il resto è già estinto e si coltiva solo mais. Tutti sono diventati agricoltori e fra loro anche Cooper, un ex pilota della NASA che vive come tutti gli altri in una fattoria.

La figlia di Cooper, una ragazzina di dieci anni, è convinta che in camera sua ci sia un "fantasma" che cerca di comunicare con le. Il padre scopre che in qualche maniera, nella stanza c'è una specie di anomalia gravitazionale che ha disposto la sabbia in modo da indicare delle coordinate.

Il posto non è lontano e si tratta, incredibilmente, di una base della scomparsa NASA dove un team ha scoperto, vicino agli anelli di Saturno, un tunnel spazio-temporale e ha inviato 12 astronavi per scoprire se dall'altra parte della galassia ci sia un pianeta abitabile dove trasferire l'umanità e salvarla.  Dalle 12missioni, tre hanno inviato segnali con dati di possibili mondi. E adesso a Cooper tocca partire per recuperare e verificare.

E si tratta di tenere conto delle leggi della relatività a proposito di spazio e tempo: se tornerà (e lo promette solennemente alla bambina)e se tutto andrà come da previsione, avranno la stessa età.

Partenza, intoppi, guai senza fine, imprevisti spazio-temporali, un ultimo estremo tentativo di cadere nel buco nero Gargantua intorno a cui girano i tre pianeti possibili perchè Cooper intuisce che la soluzione del problema è proprio la legge gravitazionale che permette di...

E non dico nulla. Gli appassionati di SCI-FI alla fine capiscono.

Ma nel frattempo il film si snoda attraverso riflessioni ce vanno dal mistero, alle leggi della fisica, alle ipotesi di curvatura dello spazio, all'amore inteso come Forza sa personale che fisica.

 

le citazioni sono più che evidenti, da Star Trek a 2001 che sembra molto più che fonte di ispirazione, almeno per la parte che riguarda le ipotesi del buco nero.

 

Bello bello bellissimo. Da restare inchiodati allo schermo, da rivedere non una ma tante volte per l'impatto visive, per le ipotesi narrative...

Uno scienziato ha scritto u articolo che demolisce il film proprio dal punto della plausibilità scientifica ma CHI SE NE FREGA.

Nolan allarga il cuore, almeno per gli appassionati.

Personalmente non capisco come non si possa essere appassionati di narrazioni che guardano al futuro. Ma

a - nessuno è perfetto (citando a qualcuno piace caldo)

b - il mondo è bello perchè è vario e c'è posto per tutti

c - le regole della democrazia riconosce pieni diritti a tutti anche a chi non mi è simile in questa passione

 

...universi penta dimensionali... ma è MERAVIGLIOSOOOOOOOOOO

Forse "solo" perchè ho fatto il liceo scientifico, dove perfino la filosofia era guardata dal punto di viste del pensiero scientifico... che meraviglia, grazie  grazie grazie

Grazie al prof di storia e filosofia, alla prof di matematica e fisica, alla prof di geografia astronomica...

Grazie a tutti quelli che hanno alimentato i sogni. Non importa che siano rosei o cupi. L'importante è sognare.

E cos'è in fondo la politica, quella vera, se non la volontà precisa di sognare il futuro e di lavorare perchè si realizzi secondo i valori e le idee in cui si crede?

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni