film

IN THE VALLEY OF ELAH - Paul Haggis - 2007 - USA - 120'

Thriller a sfondo militaresco.

Mike è tornato dall'Iraq insieme a tutto il suo plotone ma non solo non ha telefonato alla famiglia, è anche scomparso dalla caserma.

Presto si scopre che è morto, pugnalato, fatto a pezzi e poi bruciato dopo essere stato cosparso di una sostanza che accelera la combustione. Poi sono arrivati gli animali e di lui restano pochi pezzi riconoscibili.

Il padre (Tommy Lee Jones), ex ufficiale, comincia ad indagare dove la polizia da una parte non vuole un caso così spinoso e l'esercito dall'altra non vuole scandali, perchè si sospetta che ad uccidere Mike siano stati i compagni e che ci sia di mezzo una brutta storia di droghe (sui militari vengono effettuati controlli tossicologici in patria ma non in Iraq).

 

Un giallo dunque ma dove alla fine non ha più tanto importanza CHI ha ucciso Mike, ma dove non si riesce neanche a dire semplicemente "ad uccidere è la guerra".

Quello che lascia sconcertati (per usare un eufemismo) è, per esempio l'innocente ferocia con cui un bravo ragazzo, Mike, giustamente sconvolto per aver ucciso un bambino, possa subito dopo torturare un prigioniero iracheno ferito.

E' la stessa innocente ferocia con cui un compagno di plotone, di quelli che "se ci sei stato laggiù in guerra insieme sullo stesso blindato, queste cose non le fai" come dice il padre che ha fatto il Vietnam, el corso di una scazzottata nata sui fumi di una sbornia, sferra a Mike 42 coltellate.

E' la stessa con cui l'altro compagno di plotone che ha fatto il macellaio, sa come farlo a pezzi.

 

Una regia molto contenuta che non indugia su nessun particolare che non sia necessario. Bravissimi gli attori: Tommy Lee Jones (il padre), Susan Sarandon (la madre), Charlise Theron (la poliziotta).

 

ll senso, alla fine, sembra stare tutto nella bandiera americana capovolta dove "tute le bandiere capovolte indicano che la comunità è in grave pericolo e ha bisogno di aiuto" come aveva insegnato il padre ad un giovane immigrato all'alzabandiera la mattina nella strada davanti casa.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni