film

 

INTO DARKNESS - STAR TREK

di J.J. Abrams

con John Cho, Benedict Cumberbatch, Alice Eve, Bruce Greenwood

USA -  2012 - 132'

 

Secondo episodio (o come hanno scritto "il sequel del reboot" del 2009) di quella che si può considerare a tutti gli effetti una seconda saga di Star Trek, la saga del prequel Stavolta il giovane capitano Kirk per salvare Spok ce a sua volta sta cercando di salvare un pianeta primitivo, trasgredisce la prima legge della Federazione: mai farsi vedere da popoli arretrati e per questa marachella gli viene tolto il comando dell'Enterprise.

Ma nel frattempo a Londra un misterioso terrorista compie un attentato di copertura per far riunire l'Alto Comando della flotta, che è il suo vero obiettivo. E' Kirk a capire il disegno e a salvare in extremis buona parte del comando prima che l'attentatore scappi  teletrasportandosi sul terribile pianeta Kronos.

A Kirk viene affidata di nuovo la sua Enteprise ed ecco una complicata vicenda di tradimenti ad incastro dove il misterioso terrorista è Khan, un superuomo geneticamente modificato che è stato in ibernazione per trecento anni, lo stesso Khan che sarà l'oscuro protagonista di una dei film della saga, quello dove morirà il figlio di Kirk.

Tra una battaglia e l'altra la nave resta danneggiata, Kirk si infila nel reattore,riesce a riparare il danno ma muore per le radiazioni. Kirk si lancia all'inseguimento di Khan e sta per ucciderlo quando gli comunicano che il sangue del superuomo è in grado di ridare la vita. E Kirk "risorge".

 

Un film tutto sull'azione veloce, con paesaggi e ambientazioni inedite che non fanno rimpiangere nessuna delle serie televisive e nessuno dei film della saga.

D'altra parte il regista non per caso è allievo di Steven Spielberg.

Buono l'uso del 3D e interessante il "romance" d'amicizia fra Kirk e Spok, il sedicente non sentimentale della saga.

 

fiore di cactus :)
 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni