TV

 

INVASION

di Shaun Cassidy

con William Fichtner, Eddie Cibrian, Kari Matchett, Lisa Sheridan, Tyler Labine, Alexis Dziena, Evan Peters, Ariel Gade

USA - 2005/2006 - 22 episodi/42'

 

In una cittadina della Florida, durante un uragano, un gruppo di persone, fra cui la moglie dello sceriffo, sono state trasformate da creature acquatiche scese dallo spazio; anzi più ce trasformate, sono state duplicate e le nuove persone, un ibrido fra umani e alieni, hanno l'aspetto e la memoria degli umani i cui corpi vengono ritrovati in acqua.

E' una vera invasione.

Lo sceriffo è un ibrido diventato tale molti anni prima ed è nella scomoda posizione di difendere la città e la famiglia ma anche di tutelare quegli ibridi che sono comunque brave persone, come la moglie e come il suo vice, caduto in acqua per sbaglio.

A tutto questo si aggiunge un certo Zura, ibrido anche lui, che sta organizzando una specie di golpe dove militari diventati ibridi hanno catturato i cittadini per farli trasformare spingendoli in acqua in una sequenza apocalittica che ricorda terribili cose viste nei campi di sterminio; come recita una battuta dell'ultimo episodio "metà dei cittadini hanno tentato di uccidere l'altra metà.

 

La serie è una intelligente rivisitazione di uno dei temi classici della fantascienza: L'invasione degli ultracorpi. Erano baccelloni, questi sono una specie di calamari ma la sostanza non cambia perchè la nuova specie tende a sostituirsi all'umanità.

La novità interessante è che stavolta gli alieni non è detto siano tutti cattivi e la specie che si evolve dalle donne ibride incinte nella più politically correct delle considerazioni animaliste, è diversa e diverso non è sinonimo di pericoloso.

 

Fatto molto bene e tutto sommato con pochissimi effetti speciali,  giusto tre o quattro creature arancione che si muovono in acqua.

L'ultimo episodio non avrebbe potuto avere un finale più aperto: la moglie del ranger, umani tutti e due, e incinta, è stata gravemente ferita, sta per morire e lo sceriffo ibrido buono la immerge in acqua per salvarle la vita. Sulla domanda del marito "che cosa è successo" partono i titoli di coda.

Ah saperlo!

L'autore era certo di una seconda serie che non c'è mai stata: ci si è messa di mezzo l'uscita di Lost. I fan hanno sperato in una degna conclusione, magari con un film TV, ma sono passati sette anni.

Resterà l'incompiuta della Sci-Fi, una delle migliori serie mai viste.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni