film

IO LORO E LARA

di Carlo Verdone

con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonajuto, Angela Finocchiaro, Sergio Fiorentini

Italia - 2009 - 115'

 

Questa volta Verdone indossa i panni di padre Carlo, missionario in Africa, che torna perchè sta attraversando un momento di dubbio: non si tratta di una crisi di fede ma di un momento in cui si sente incapace di affrontare la dura realtà africana, forse ha solo bisogno di riposo. Ma la casa e la famiglia si rivelano molto più stressanti del villaggio africano: il padre vedovo ha appena sposato la badante moldava suscitando la preoccupazione ipocrita del fratello cocainomane dedito alla finanza e della sorella psicologa, separata, madre distratta di una adolescente in preda alle mode. Quando la signora moldava muore, nella loro vita irrompe sua figlia Lara, ragazza che ha evidentemente un grave problema da risolvere e a cui il padre di don Carlo ha lasciato la casa di famiglia.

E il film si comincia a snocciolare tra i tentativi dei fratelli di capire chi è Lara per poter impugnare le decisioni del padre e riprendersi la casa.

Ma Lara ha un problema vero: deve convincere i servizi sociali a ridarle il figlio e per questo deve dimostrare di avere una famiglia felice e una situazione solida.

In un certo senso è un film sulla genitorialità.

 

Sarebbe la solita commedia, le situazioni e i personaggi ci sono tutti ma stavolta serpeggia sia nel personaggio di don Carlo che nelle situazioni in generale, una tristezza, una malinconia che non si era sentita prima; forse si vedono anche un paio di smagliature...

Si sente forse che Verdone ha girato questo film a cavallo della perdita del padre.

Non mi è dispiaciuto. di sicuro mi continua a piacere la capacità che ha Verdone di mettere insieme buoni cast e di avere comprimari, come nella migliore commedia all'italiana

 

angela :)

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni