film

 

IO, ROBOT - di Alex Proyas - con Will Smith, USA 2004 - 115'

 

In tema di fantascienza bisogna riconoscere che ci sono idee originali solo ogni certo numero di anni, e neanche fisso. E' stato il caso di Alien, di Guerre Stellari, di Blade Runner, di Terminator, di Matrix, di Minority report...

In questo caso, parlando di Robot, era veramente difficile che il film potesse dire qualcosa di nuovo, dato che la cinematografia è molto vasta. Al volo, senza affaticarsi troppo, vengono in mente: Metropolis, L'uomo bicentenario, AI, Terminator di cui sopra, perfino Io e Caterina con il nostro Albertone...

Pur supportato dalle tre leggi della robotica di Asimov, il film non dice nulla di particolarmente nuovo sull'argomento: la storia ruota sostanzialmente intorno alla vecchia faccenda della crescita di una coscienza in una macchina, faccenda in questo caso abilmente condita dal mistero: chi ha ordito la cospirazione?

E tutte le sfumature possibili: i robot cattivi, un robot diverso che diventa amico, i robot tornati buoni che si riuniscono perchè comunque, evidentemente, una brandello di coscienza è rimasto; e siamo proprio sicuri, sembra suggerire il finale, che saranno sempre al servizio degli uomini?

Tutto abbastanza prevedibile anche se, effettivamente molto spettacolare e con un intreccio giallo ben costruito. Imprevedibile invece il fatto che il regista del "Corvo" si sia voluto limitare a questo accontentandosi di tanta spettacolare tecnologia.

Il film ha comunque la battuta più bella degli ultimi mesi: è una cospirazione, chiamate il sindaco!

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni