film

LA COSA DA UN ALTRO MONDO

di Christian Nyby e Howard Hawks

con James Arness, Kenneth Tobey, Robert Cornthwaite, Margaret Sheridan

USA - 1951 - 87'

 

Il capitano Hendry è ben contento di andare in missione alla base scientifica al Polo Nord: c'è una certa ragazza che da tempo cerca di conquistare. Motivo della missione, la caduta di un aereo che non sembra appartenere a nessun esercito conosciuto e che si scopre essere un disco volante. Sembra essersi salvato, anche se congelato in un blocco di ghiaccio, il pilota che viene portato all'interno della base. Naturalmente si rivela essere un mostro sanguinario nel senso letterale del termine: si nutre di sangue e, poichè ha la struttura di una pianta, non è possibile ucciderlo con le normali armi da fuoco.

Un paio di uomini muoiono dissanguati dal mostro e la faccenda si complica perchè lo scienziato direttore della base, s scopre sta allevando i "cuccioli": ha seminato delle spore, sono nate delle piantine, per ora ancora interrate, e vengono nutrite con plasma. Lo scienziato è certo che si possa dialogare con la creatura che, avendo una tecnologia tanto evoluta da viaggiare nello spazio, è evidentemente intelligente. Ma la creatura verso gli uomini ha "lo stesso atteggiamento che noi avremmo verso un campo di patate": l'umanità è una fonte di cibo. E se questo fosse solo un esploratore? E cosa ne sarebbe del mondo se come lui ce ne fossero migliaia a partire proprio dai quei cuccioli affamati?

La soluzione arriva dalla saggezza femminile: le verdure si uccidono cucinandole, facendole fritte, al forno o lessate.

 

Un classico dei classici della SciFi. Ed è anche l primo film in cui un mostro arriva dallo spazio. Prodotto e supervisionato da Howard Hawks, rifatto nel 1982 da John Carpenter con La cosa

Per gli appassionati, da non perdere per niente al mondo.

 

fiore di cactus :)

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni