TV: fiction e non solo

 

 

LA FIGLIA DEL CAPITANO

di Giacomo Campiotti

con Vanessa Hessler, Primo Reggiani, Ludovico Fremont, Edwige Fenech, Andrei Slabakov

Italia - 2011 -

 

Il fatto che tutti i siti riportino la trama di questa nuova produzione RAI, un po' mi turba come se fosse necessario ricordare la trama dei Promessi Sposi; ma poichè i classici russi non sono più nelle letture consueta, alla fine ben vengano le fiction come queste che li fanno conoscere, esattamente come accadeva con gli sceneggiati televisivi degli anni '60. Infatti, in questo senso, questa fiction che ho appena finito di vedere, può essere considerata un remake.

 

Anche il cast riporta agli sceneggiati: Primo Reggiani che interpreta  il giovane e innamorato Pjotr  Grinev è figlio di Aldo, all'epoca giovane innamorato della "Freccia nera".

Credibile e moderna (forse troppo)  la Mascia di Vanessa Hessler che mi è sembrata più brava che nell'insopportabile e improponibile "Cenerentola".

Ma su tutti spicca per bellezza Edwige Fenech, classe 1948, ebbene sì, incredibile.

E non solo bellissima ma anche produttrice della fiction.

Credibile anche Ludovico Fremont nella parte del cattivo, forse la (mia) vera scoperta: mi sembrava una faccia nota ma non riuscivo a ricordare dove lo avessi visto: era il bamboccione figlio di Christian De Sica in Natale a Rio. Con questo precedente e con i Cesaroni, nonostante abbia frequentato la Silvio D'Amico,  potrebbe essere condannato a ruoli brillanti e invece eccolo in un ruolo tutt'altro che leggero. Però!

 

Ma non poteva mancare la caduta (se non che fiction sarebbe?): non potevamo risparmiarci la scena di sesso alla fine fra i due innamorati? Non che sia brutta ma, sul piano della narrazione, che ci azzecca? Era andato tutto bene...

 

Comunque, tutto sommato mi piace che RAI produca anche classici che almeno avvicinano alla storia e alla letteratura. E a proposito di storia, la prossima settimana sarà il turno di "Anita Garibaldi". Vedremo.

 

fiore di cactus :)   

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni