cartOOn

 

LA FRECCIA AZZURRA

di Enzo D'Alò

Italia -  1996 - 92'

 

Dice bene Enzo D'alò: i bambini italiani sono i più fortunati del mondo perchè oltre ai regali portati da Babbo Natale, il 6 gennaio hanno quelli portati dalla Befana.

A me la Befana piace di più, forse perchè è donna, forse perchè non è così irrimediabilmente buona come Babbo Natale: la Befana sceglie tra bimbi buoni e cattivi, tra regali e carbone.

E poi ho la sensazione che ha ragione il mio amico Enzo che, da buon milanese, mi ha sempre chiamata "befana": mi vesto come una befana, gonnelloni, scarponi, sciarpe, capelli arrufatelli...

Finchè c'era il femminismo ero in linea ma adesso....

 

 

 

 

per saperne di più sulla Befana....

e ancora

L'instancabile Befana nel suo negozietto riceve ordinazioni per i regali del 6 gennaio ed è insidiata da un losco e vecchiardo segretario che li vende sottobanco, e a caro prezzo, ai bambini ricchi. I giocattoli si ribellano e fuggono per recapitarsi da soli. Escluso il mediocre L'eroe dei due mondi (1994) di Guido Manuli, è il primo lungometraggio di disegni animati che si fa in Italia dopo Allegro non troppo (1977) di Bruno Bozzetto. Ispirato a una fiaba di Gianni Rodari (1920-80) e scritto dal regista insieme a Umberto Marino, si vale di una bella e funzionale colonna musicale di Paolo Conte, delle voci di Dario Fo e di Lella Costa, della grafica di Paolo Cardoni. Controcorrente rispetto ai colossi nippo-hollywoodiani, è semplicemente una favola per bambini. Vuole divertirli senza offendere la loro verde intelligenza, commuoverli e magari anche farli pensare senza imporre messaggi umanitari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni