film

LA GRAINE ET LE MOULET - Abdellatif Kechiche  2007 - Francia - 151'

Slimane Beiji ha 61 anni, magrebino in Francia da molto tempo, lavora al porto. Per effetto della riduzione del personale viene licenziato e con la liquidazione compra una nave destinata alla demolizione per aprire un ristorante dove si mangia il magnifico kous kous che cucina la sua e moglie.

Intorno alla vicenda tutta la numerosa e rumorosa famiglia di Slimane: le figlie, le nuore, la compagna, la figlia della compagna... E gli amici musicisti, non più giovanissimi come lui e che ricordano il  "nonni" di uena ista Social Club.

 

Slimane è un uomo sommesso, malinconico, che però non è vinto tanto che ha ancora un sogno da realizzare per quanto difficoltoso possa comprensibilmente essere: avere un prestito, un posto per la nave, le licenze dell'ufficio di igiene...

 

Molto molto parlato e girato con macchina a mano in location neo-neo-realiste e del tutto privo di colonna sonora, sulle prime il film risulta lento, poi si comincia a sospettare che le infinite discussioni delle donne di casa, i pettegolezzi, il penoso peregrinare tra gli incastri burocratici, servono a condurci all'acme del film: Slimane finisce i lavori alla sua nave ristorante e organizza una prima serata speciale invitando tutti, dal Sindaco al direttore di banca, al dirigente dell'Ufficio licenze. Donne di casa, compagna compresa, figli tutti e amici collaborano alla serata. Ma...

 

Uno dei meriti su piano narrativo è quello di raccontare la comunità magrebina in Francia nei suoi aspetti di normalità e di integrazione.: indicativa una battuta dove Slimane considera che al lavoro non vogliono più "francesi" (lui si ritiene giustamente tale) ma li vogliono dall'estero a giornata.

Per il resto il film, girato in assoluta freschezza di tecniche e linguaggio, prende per emozione. Ma non è il cinema anche luogo dove il cuore deve  battere più forte?

Al momento uno dei massimi candidati al Leone d'Oro.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni