film

 

LA KRYPTONITE NELLA BORSA

di Ivan Cotroneo

con Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo

Italia - 2011 - 98'

 

Napoli metà degli anni '70. Peppino ha dieci anni, è miope, una madre depressa n cura dallo psicologo per il tradimento del marito, cugini che lo accudiscono a modo loro e, per fortuna un amico immaginario: il cugino Gennaro, morto di recente, che in vita si credeva Superman.

Adesso si chiamerebbe famiglia disfunzionale ma a Napoli in quegli anni e in quella fascia sociale era una famiglia un po' scombinata.

 

L'ho visto quando è stato presentato alla Festa del Cinema due anni fa, lo sto rivedendo stasera in televisione e confermo il giudizio di allora: interessante ma noioso.

All'epoca veramente il giudizio era stato più caustico ma era la disillusione data dall'ingannevole titolo: mi aspettavo qualcosa che avesse a che fare, almeno lontanamente, con la fantascienza ma niente da fare, di nuovo un film intimista di scorcio familiare e vintage.

 

Film d'esordio di "uno dei migliori sceneggiatori italiani", tratto dal suo omonimo romanzo, ennesimo film noioso, con una lacrimosa Valeria Golino, con un Luca Zingaretti di nuovo nella parte del fetente (dopo 

I giorni dell'abbandono), film naturalmente prodotto dalla RAI e col contributo del MiBac, insomma con i nostri soldi, film che naturalmente non ha avuto nessun particolare successo tranne cinque nomination al David di Donatello e tre al Nastro d'Argento. Nessun premio.

Uno di quei film che mi fanno dire che se il cinema italiano è in agonia, che morisse finalmente così forse nasce qualcosa di nuovo.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni