fim

 

LA MIGLIORE OFFERTA

di Giuseppe Tornatire

con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland

Italia - 2012 - 124'

 

Un battitore d'asta, misogino, che segretamente colleziona ritratti di donna, viene contattato da una ragazza che vuole vendere i beni contenuti dentro la villa. Misteriosa ragazza che, si scopre, soffre di agorafobia e non esce dalla villa da anni. D'altra parte il battitore d'asta non è indenne da sindromi fobiche: soffre infatti di rupofobia. I due sembrano fatti per doverosi incontrare e su tutto la ricostruzione di un rarissimo automa del 700. Il film cattura fin dai primi minuti.

 

È un opera colta, raffinata, intrecciata con la malattia come solo Hitchcock ha saputo fare e, infatti, si rivelerà un thriller.

 

Star di prima grandezza come Donald Sutherland e il magnifico Geoffrey Rush, clima e location tutte inglesi a conferma che Tornatore tutto e tranne che un regista "regionale" e mediterraneamente epico.

 

Il film è stato girato interamente in inglese e hs avuto il sostegno  di BLS Südtirol Alto Adige, la Friuli Venezia Giulia Film Commission e Unicredit. Le riprese  sono state fatte tra Bolzano, Trieste, Roma, Milano, Fidenza, Merano, Vienna e Praga. La villa Colloredo Mels Mainardi, residenza di Claire nella pellicola, è situata a Gorizzo di Camino al Tagliamento, in provincia di Udine. Il bar antistante – allestito per il film in una casa disabitata e poi smantellato – si trova invece, nella realtà, non di fronte alla villa bensì a Trieste. La villa e la parte esterna al cancello d'ingresso (dove è identificabile anche la chiesa luterana del capoluogo giuliano) sono giustapposti con la tecnica del blue screen, in modo da dare l'impressione che si trovino nello stesso luogo.

 

Bellissimo. Da volerne ancora e ancora.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni