cartOOn

LAPUTA - IL CASTELLO NEL CIELO

di Hayao Miyazaki

Giappone - 1996 - 124'

 

Sheeta per sfuggire a dei loschi figuri, cade da un aereo ma la pietra che porta genera intorno a lei una forza che la fa scendere con la leggerezza di una piuma e arriva in una triste città mineraria dove la soccorre Pazu, un ragazzino.

 

Comincia così la loro avventura; Sheeta si scopre presto che è l'ultima principessa di Laputa, un misterioso castello che vola nel cielo nascosto da una grande nuvola. E lo stesso castello che stavano cercando i loschi figuri che la tenevano prigioniera e che cercano, pensando ai favolosi tesori di Laputa, un gruppo di buffi pirati dell'aria tutti figli di una vecchia, intraprendente e inarrestabile mamma con cui i due ragazzini finiranno per allearsi.

Naturalmente tutto ruota intorno alla pietra che funziona solo se è Sheeta a portarla e quando la ragazzina pronuncia antiche parole.

 

Che dire oltre che bellissimo?

Il tratto grafico è quello che conosciamo, l'atmosfera sempre nuova e sempre familiare, i riferimenti, le citazioni, il background sempre sorprendentemente ricchi; uno per tutti la giovane che soffia vento nei titoli di testa e che ricorda le vecchie arte nautiche europee del '700 da una parte e la ricchezza del tratto di Piranesi dall'altro.

e poi, proprio perchè non resisto, il Castello, che ricorda l'Atlantis di Disney (che sarà prodotto nel 2001, cinque anni dopo), che ricorda la cupola del tenerissimo "La seconda Odissea", che ricorda le isole nel cielo di Avatar... e i robot che ricordano Wall-E del 2008...

 

Per i resto rimane irrisolto un mistero: a quale miopia distributiva dobbiamo il fatto che vedere questo film a ben 16 anni di distanza dalla sua realizzazione?

Senza contare, anche alla luce delle citazioni di cui sopra, la stupidità di chi continua a definire Miyazaki il "Disney giapponese".

 

 

 

fiore di cactus :)

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni