film

LA RAGAZZA DEL LAGO - Andrea Molaioli - 2007 - Italia - 95'

Una  bambina sparisce ma in realtà è solo andata a edere i conigli da Mario, un giovane con problemi psichici ma del tutto inoffensivo che vive fuori dal paese con il padre, scontroso, costretto in carrozzella.

La bambina racconta che sulla riva del lago c'è una ragazza che si è addormentata perchè "il serpente" l'ha guardata negli occhi, come racconta il giovane disturbato

Si tratta del cadavere di Anna, una ragazza bellissima, atletica e con una vita del tutto serena la cui morte per annegamento presenta elementi poco chiari: sembra infatti che la ragazza non abbia opposto resistenza.

Il commissario napoletano, seguendo i suoi sospetti, entra nelle pieghe di una vita di provincia che nasconde cose insospettabili.

 

E' un giallo tratto dai racconti di una autrice norvegese che ha inventato un investigatore simile al nostro Montalbano ed è stato ambientato tra Udine e la sua provincia.

Una buona sceneggiatura, un film che prende anche per merito degli attori tra cui Toni Servillo (il commissario), Omero Antonutti (il padre in carrozzella), Anna Bonajuto (la moglie del commissario), Marco Baliani (il padre della vittima), Valeria Golino (la madre del amino a cui la vittima faceva da babysitter).

 

Forse in qualche punto risulta un po' televisivo ma non so se è una qualità reale o indotta, nel senso che non avendo il cinema italiano una tradizione di gialli e producendoli solo la televisione, magari finiamo per edere "difetti" che in questo film, fra l'altro opera prima, non ci sono.

 

Comunque buono.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni