film

L'ARMATA BRANCALEONE

di Mario Monicelli

con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Maria Grazia Buccella

Italia, Francia, Spagna - 1966 - 120'

 

Che cos'è il puro genio? (domanda che lo stesso Moncelli farà dire ad uno dei suoi protagonisti di Amici miei)

Io trovo che il puro genio sia stato nell'invenzione di Brancaleone, tanto famoso e tanto speciale nel suo genere da mettere in secondo piano perfino l'impianto narrativo che in definitiva è molto semplice: un sedicente cavaliere arruffato, Brancaleone, alla testa di una "armata" di spiantati, parte alla conquista di un feudo di cui gli spiantati hanno trovato le carte che ne attestano il possesso. E lungo la strada una serie di incontri.

 

Geniale, a parte il personaggio, l'invenzione di una lingua medievale a cavallo fra il latino decaduto e l'italiano volgare.

e una infinità di battute come quelle all'incontro con il cavaliere Gian Maria Volontè

"Cedete lo passo"

"Cedete lo passo tu!"

 

Ma a me fanno ridere altre battute:quella dell'ebreo "capannelle" quando sente qualcuno imprecare porco Giuda e mormora "piano co' Giuda..."

E poi l'indimenticabile dialogo amoroso fra Brancaleone e la damigella Maria Grazia Buccella appestata (ma lui non lo sa): "prendimi dammiti cuccurucù" (mio fratello nel silenzio di una malinconica pasta e broccoli, quando io ripetei la battuta e non so perchè..., ancora un po' e si strozzava dalle risate)

 

Geniale l'aver descritto il Medioevo per la prima volta per quello che deve essere stato: un tempo e un luogo sporco e straccione all'inverosimile; altro che nobili cavalieri e romantiche damigelle!

 

Geniale Vittorio Gassman a cui sempre Monicelli aveva saputo tirar fuori la vena comica anni prima con "La grande guerra".

 

Geniale il trucco parrucco e quel ciuffo dritto a cui credo si siano ispirati i disegnatori di Calimero e Peppino de Filippo per il suo Pappagone.

 

Geniale l'invasato Enrico Maria Salerno che guida in falsetto un'altro branco di disperati verso la Terra Santa in cerca di miracolo.

 

Puro genio.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni