film

 

LA SICILIANA RIBELLE

di Marco Amenta

con Gérard Jugnot, Veronica D'Agostino, Marcello Mazzarella, Carmelo Galati

Italia - 2008 - 110'

 

E' il giorno della prima comunione di Rita: il padre che lei adora, mafioso, viene ucciso sotto i suoi occhi. Rita scoprirà il mandante e per sei anni annoterà tutti gli spostamenti dei mafiosi su un diario, fermamente decisa a vendicare la morte del padre e in questo appoggiata dal fratello. Ma quando il fratello viene ucciso a coltellate, Rita si ritrova sola e braccata: scappa a Palermo dove denuncia i mafiosi e viene messa in un programma di protezione che prevede il suo immediato trasferimento a Roma con una nuova identità.

 

Quello di Rita è un viaggio di emancipazione dove lei passa dal concetto di vendetta a quello di giustizia. Marco Amenta conosce bene l'argomento, sa quando sia radicata la convinzione che la mafia viene percepita come qualcosa di invincibile e guarda alla vita di Rita Atria che invece ha dimostrato che i mafiosi possono essere individuati e processati.

Amenta, siciliano e di formazione cinematografica francese è un film di impegno civile, un bell'esempio.

 

Regia sobria e al tempo stesso epica. Ma l'andatura epica, lo sappiamo, è la bella caratteristica dei narratori siciliani che evidentemente hanno nel sangue il mestiere di cantastorie e dell'opera dei pupi.

Giusta la fotografia, a volte giallo polveroso, a volte accecante e senza ombre come solo in Sicilia può succedere, a volte cupa, come le vicende di Rita Atria.

Brava Veronica D'Agostino nella parte di Rita.

 

Una nota "estetica": fino a quando Rita è bambina, sono tutti "belli": non si può fare a meno di notare che soprattutto il padre di Rita, il mafioso, è bellissimo, in controtendenza con la rappresentazione canonica che il cinema ci ha dato. Diventano tutti "normali" quando Rita diventa grande.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni