TV, fiction e non solo

LA SPADA DELLA VERITA'

di Sam Raimi

con Craig Horner, Bridget Regan, Bruce Spence

USA - 2008/2010 - 44 episodi/45'

Incredibile ma vero: la povertà dei palinsesti estivi di quest'anno mi ha fatto sfuggire la serie USA, trasmessa in Italia da Sky nel 2009 e adesso in replica su Rai 2 in prima serata dal 5 luglio. Praticamente sta finendo nella mia più totale ignoranza.

E dal poco che sto vedendo stasera, direi che non è vero che non mi è sfuggito nulla, no, mi è sfuggita un'enorme cazzata.

Ventidue episodi ventidue, prodotti da Sam Raimi (e questo è il mistero) tratti da una saga letteraria di stampo medievale (che cosa originale!).

Dal trailer della puntata di stasera (una spada luminosa estratta da un baldo giovanotto nella foresta) pensavo si trattasse di una specie di pasticcio fra Artù e Robin Hood. Invece è di più: l'ambientazione è un paese fantastico diviso fra  Terre dell'Ovest,  Terre Centrali e D'Hara i cui abitanti mi pare di capire non siano proprio umani: e qui l'autore di è ispirato, diciamo così, a Tolkien. Protagonisti una certa Depositaria di non so cosa, un giovanotto Cercatore della verità e un saggio mago; no spreco nemmeno una parola di commento, specie sul mago.

 

Ventidue episodi ventidue, a parte lo sfibrante ricordo di Elisa di Rivombrosa, mi danno la quasi certezza di brodi allungati e annacquati.

Per il resto tutto prevedibile: fotografia "veristica" tanto per non dire piatta, dialoghi che potrebbero fare Buffy e compagni o quelli di Lost per dire nulla di medievale.

Location in Nuova Zelasnda, molto belle, guarda caso lo stesso posto del "Signore degli Anelli"...

 

L'onestà intellettuale mi impone questo nuovo tormentone: vedrò tutti gli episodio e darò il mio parere. C'è anche una seconda serie di ventidue episodi ventidue che pare, però, non siano fedeli alla saga ma allegramente inventati... opsss, liberamente ispirati.

Ma, chissà perchè, la serie è stata sospesa nonostante un fervente gruppo di fan che si sta mobilitando per la terza serie.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni