film

 

LA SPOSA TURCA - di Fatih Akin - con Sibel Kelilli, Birol Unel, Guven Kirac - Germania 2004 - 123'

 

Sibel fa quello che sanno fare bene tutte le ragazze in una famiglia dove padri e fratelli sembrano più carcerieri che parenti: li raggira, si fa sposare per rompere il cerchio dei divieti e dei controlli.

Dal canto suo Caith accetta di sposarla perchè, perduto nell'alcolismo, non dà alcun valore alla cosa. Nelle loro vite dannate nessuno dei due si aspetta che l'amore possa fare irruzione; ma in questo contesto di coca, alcol, sesso, l'amore non innesca alcuna redenzione, non subito. Anzi, al contrario, con il miscuglio esplosivo del carattere turco che sembra Caith sia felice di ritrovare, scatena l'omicidio per qualcosa che non è neanche esattamente gelosia quanto una risposta codificata fra l'onore offeso e la violenza data dai miscugli di alcool e coca. Una tragedia in fondo annunciata, scritta fra le righe delle vite dannate di questi due innamorati.

Come è annunciata l'impossibilità per una donna inquieta come Sibel di restare fedele al suo Cahit che deve scontare anni di prigione. 

Per niente annunciata invece la redenzione proprio di Caith che esce dal carcere e beve solo acqua minerale. Per lui l'amore è diventato redenzione. Ma nessun lieto fine. E non stupisce. Sibel "si è rifatta una vita", ha una figlia. Non ne vediamo il padre, non sappiamo se lo ama. Forse ama ancora Cahit ma la sua redenzione, se c'è stata e non è stato piuttosto un accontentarsi, ha trovato un'altra strada.

Quella di Sibel e Cahit è una Amburgo senza tedeschi; o meglio è una Amburgo popolata da tedeschi turchi. E ad Istanbul ci sono turchi tedeschi di nascita. Ma il problema non sembrerebbe quello di una identità frantumata: Sibel e Cahit sembrano solo due giovani che di turco, in definitiva, hanno solo delle tradizioni alle spalle; tradizioni subite nel caso di lei, tradizioni scoperte nel caso di lui che decide di tornare dove è nato.

 

 

 


film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni