film

 

STAR WARS EPISODIO III LA VENDETTA DEI SITH - di George Lucas - con Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Ian McDiarmid, Pernilla August, Samuel L.  Jackson, Frank Oz
USA 2005 -  141'

 

Ce lo aspettavamo ed è arrivato. E finalmente sappiamo perchè il bellissimo Anakin diventa il fetentissimo Dart Fener. C'erano stati chiari segnali di insofferenza  ma lui si converte, ebbene sì, per amore. Per salvare, spera, la sua amata da una morte per parto di cui ha avuto una precognizione (la forza scorre potente in lui).

Ciononostante il film non è un polpettone sentimentale (e come avrebbe potuto?); è invece intriso di politica: equilibri, tatticismi, doppi giochi, rivelazioni...

Forse anche troppo. Ma non importa molto, l'importante è capire come e perchè il bellissimo finisca per indossare la maschera e il costume nero (non è più un uomo, è piuttosto una macchina, aveva detto Obi Wan a Luke in uno dei primi episodi visti della saga).

Spettacolare come da aspettativa.

Forse il bellissimo è un po' troppo immobile: sguardo sempre torvo, viso basso occhi sempre corrucciati ma deve deve diventare fetente, mannaggia.

 

 

 


film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni