film

LEGION

di Scott Stuart

con Paul Bettany, Lucas Black, Tyrese Gibson, Adrianne Palicki, Dennis Quaid

USA - 2010 - 100'

 

Stavolta la fine del mondo la vuole il padreterno in persona; si è stufato degli uomini e, mentre all'epoca aveva scelto il diluvio, adesso ha mandato le sue legioni di angeli a sterminare l'umanità. Ma l'arcangelo Michele non ci sta, scende sulla terra, si taglia le ali, diventa uomo e, dopo essersi armato fino ai denti, raggiunge uno sfigatissimo locale in mezzo al deserto dove una cameriera single sta per partorire un bambino di cui non si conosce il padre. ultima speranza per l'umanità, bambino da proteggere perchè gli angeli è lui per primo che vogliono fare fuori.

Perchè un angelo armato di umane armi da fuoco? Ma perchè gli angeli si sono impossessati dei corpi degli uomini ed è tramite questi che uccidono, come zombies. Ma essendo posseduti ma sempre uomini, possono essere uccisi. E vai con l'horror e le sparatorie.

 

Pezzo forte del film, lo scontro fra i due arcangeli Michele (il buono disobbediente a Dio) e Gabriele (il cattivo sterminatore per ordine dell'Altissimo).

Bella la confusione, bella la fotografia, interessante l'ipotesi fanta-teologica.

Se non avesse un cognome yankees, avrei giurato che il regista fosse ebreo perchè il suo è un dio da antico testamento che non prevede redenzione possibile e il bambino allude evidentemente al Messia che gli ebrei ancora aspettano.

 

Secondo ruolo "religioso" d'azione per l'algido Bettany, dopo l'autoflagellante Silas de Il codice da Vinci che era stato anche i nevrotico abitante di Dogville che aiuta la bella Nicole Kidmann ed essere diretti da Lars Von Trier... bhe...

 

Resta da capire perchè un arcangelo debba essere tatuato su tutto il corpo come un coattone di periferia.

Mediocre film troppo rumoroso.

 

fiore di cactus :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni