film

LE RAGIONI DELL'ARAGOSTA - Sabina Guzzanti - 2007 - Italia - 90'

Gli attori di Avanzi si ritrovano dopo 15 anni in un piccolo villaggio della Sardegna, Su Pallosu. Hanno deciso in modo piuttosto estemporaneo di mettere su uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori in gravi difficoltà per lo spopolamento del mare.

 

Un film politico di satira non solo verso Berlusconi ma anche di un centrosinistra che lascia qualche dubbio.

Ma cinematograficamente una operazione molto raffinata.

Sembra il reality del gruppo di Avanzi che si ritrova in una casa in Sardegna per montare lo spettacolo, un film girato in tutta freschezza.

Ma invece c'è una sceneggiatura e un piano di produzione.

Ma la sceneggiatura è stata solo uno strumento fra la regista Sabina Guzzanti e i collaboratori tecnici; gli attori hanno avuto un canovaccio, hanno interpretato se stessi mentre le macchine da presa giravano.

Ne risulta un film quasi in tempo reale che però sarebbe sbagliato pensare come una sommatoria dei numeri degli artisti del gruppo (sommatoria che è il contenuto dello spettacolo oggetto del film e che evidentemente non è mai stato fato perchè solo soggetto del film).

Tra i "numeri" la bellissima e commovente confessione di Cinzia Leone che sulla constatazione che i suoi personaggi di allora non esitono più, ripercorre tutte le fasi della sua malattia e del duro lavoro di riabilitazione che ha dovuto affrontare, periodo corredato dalle immagini della degenza in ospedale che Cinzia ha generosamente permesso di utilizzare.

 

Tra le considerazioni (più che battute) quella che la satira e la libertà televisiva era possibile negli anni '90 perchè i politici erano tutti impegnati a trovare il modo per non finire in carcere.

 

E se la politica è il modo per pensare ad un mondo migliore, nel caso di SAbina Guzzanti e rispetto alle politiche televisive la risposta è, detta da lei all'incontro col pubblico: facciamo la riforma della RAI in modo che l'azienda venga sottratta ai politici.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni