le storie di Mirella

 

13 DICEMBRE - SANTA LUCIA - Cominciamo col dire che il 13 dicembre, Santa Lucia, non è il giorno più corto dell'anno. O, meglio, non lo è più. Lo era per il calendario gregoriano quando il 13 dicembre coincideva col solstizio d'inverno, il giorno in cui ci sono meno ore di luce in tutto l'anno. Santa Lucia nasce e muore martire, forse proprio il 13 dicembre, a Siracusa. Il suo none deriva dal Lux, luce in latino, ed è per questo che è stata nominata patrona della vista, degli oculisti e degli elettricisti.
 

Hanukkah
Nel secondo secolo a.C. o, come contano gli Ebrei, ante Era Volgare, il territorio di Israele era soggetto agli Assiro-Ellenici, i Siriani, che, nel tentativo di distogliere gli Ebrei dal culto della Torah, avevano profanato il tempio di Gerusalemme e addirittura lo avevano parzialmente utilizzato per il culto pagano.
Ma gli Ebrei si ribellarono e guidati da un cohen, un sacerdote, nel 165 a.C o a.e.v., liberarono il Tempio

 

11 novembre - L'estate di San Martino è quel periodo, intorno al 10 di novembre, quando dopo il primo freddo dell'autunno arrivano un po' di giornate calde. Naturalmente esiste una leggenda. Martino era figlio di un ufficiale dell'esercito romano che lo aveva chiamato così in onore di Marte, il dio della guerra. La famiglia da Roma si era trasferita in Gallia e fu qui che Martino, ancora soldato semplice, in un giorno freddissimo di novembre sulla strada di Amiens incontrò un mendicate intirizzito.
 

2 NOVEMBRE - Da non confondersi con Halloween che è una festa celtica e pre-cristiana, la commemorazione dei defunti è una ricorrenza della chiesa cattolica. Nasce da un antico rito bizantino e si è affermata nella chiesa latina intorno all'anno Mille.

In generale il giorno dei morti ci si reca al cimitero e si portano fiori sulle tombe dei proprio cari.
Poi, ogni regione ha le sue tradizioni.

 

FERRAGOSTO, dal nome che significa "ferie augusti", è una festa evidentemente di origini romane. Era stata istituita infatti dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. e nell'8 d.C. gli era stato dedicato l'intero mese di Agosto, dato che luglio era stato dedicato a Cesare. La festa si aggiungeva ad altre antichissime feste nello stesso mese, come i Vnaria Rustica e i Consualia, che celebravano i raccolti e la fine dei lavori ne campi. Durante le ferie Augusti in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli
 

WESAK

Wesak celebra, ogni ultima domenica di maggio, la nascita, l'illuminazione e la definitiva scomparsa del Buddha.

Non la morte come la intendiamo noi, unica. Ma il fatto che Budha, avendo ricevuto la rande illuminazione, lascia definitivamente il mondo perchè ha chiuso il circolo delle reincarnazioni.

 

LA FESTA DELLA MAMMA - Ci sono molti riferimenti antichi relativi alla fertilità e alla maternità ma quella che si celebra adesso è una festa civile che rende omaggio alle madri e al loro ruolo sociale così importante.  E' stata proposta per la prima volta nel Stati Uniti nel 1868 da una militante pacifista ed era il Mother's day of peace. Ma non ebbe successo. Fu istituita dal Congresso solo nel 1914. E in Italia nel 1954.

 

BUONA PASQUA

E questa è la prima Mirella. In tre anni è cambiata molto. Quando è nata non parlava... Ma tornando alla pasqua: se pesach ricorda la fuga degli ebrei dall'Egitto e cade con la prima luna piena di primavera, non è lecito pensare che siano scappati approfittando del clima mite (più in là nel deserto avrebbe fatto troppo caldo), di notte per guadagnare tempo e con la luna piena perchè ci fosse luce?

 

19 MARZO: NAWRUZ
Il giorno di inizio della primavera è Nawruz, il capodanno persiano, festeggiato, oltre che in Iran, in molti paesi dell'Asia centrale, dal popolo curdo e in tutti i paesi dove ci sia una comunità iraniana o curda.

Festa molto antica e tanto importante da aver resistito alla conquista islamica della Persia avvenuta nel 650.

 

LA FESTA DEL PAPA'
Quella del papà è una festa piuttosto recente. E' stata celebrata la prima volta nel 1908 in West Virginia e ufficializzata l'anno successivo la terza domenica di giugno in una piccola cittadina della stato di Washington: era il compleanno del papà della signora Dodd, veterano della guerra di secessione.  Una festa made in USA. Noi la festeggiamo invece nel giorno dedicato al papà terreno di Gesù.

 

8 MARZO - La festa della donna è così importante che intorno alle sue origini si è creata addirittura una leggenda. Si ritiene infatti che la data sia stata scelta per ricordare l'incendio della Cotton, fabbrica tessile di New York, avvenuto l'8 marzo del 1908 e dove sarebbero morte 129 operaie. Ma è solo leggenda.  Ci fu invece, nel 1911, un vero terribile incendio ad una fabbrica di camicette, la Triangle, dove morirono 146 persone, la maggior parte donne.

 

SAN VALENTINO

Il legame fra San Valentino e gli innamorati è molto labile. Valentino era un martire cristiano che papa Gelasio I nel 496 decide di celebrare il 14 febbraio.
Di sicuro c'è che intorno a quella data i romani celebravano i lupercalia, festa che però era dedicata alla fertilità e non all'amore romantico.

 

CARNEVALE

Il nome viene dal latino "carnem levare", eliminare la carne. Questo perchè alla fine del Carnevale inizia un periodo si astinenza che dura per i 40 giorni che precedono la Pasqua e che s chiama Quaresima.
E poichè Pasqua è una festa mobile, anche il Carnevale cambia data.
Come tutte le festa, Carnevale ha origini molto antiche che precedono la cristianità

 

10 febbraio 2013 

 

Capodanno Cinese

Anno del Serpente

 

 

 

 

27 gennaio

la giornata della memoria

 

 

LA BEFANA 

La befana vien di nooooottte,

con le scarpe tute roooootte...

 

 

IL CAPODANNO ISLAMICO - A differenza degli altri che sono legati al ciclo delle stagioni e quindi a fatti astronomici, il capodanno islamico è legato ad un evento storico: la fuga di Maometto dalla Mecca a Medina che segna anche la nascita del primo stato musulmano. Era il 1 muharram del 622.

Ma poichè il calendario islamico è solo lunare, il capodanno, come altre ricorrenze, ogni anno anticipa di 11 giorni.
 

HALLOWEEN - Pensiamo di averla importata dagli Stati Uniti e invece era in origine una festa celtica, irlandese per la precisione. Si chiamava sow-in e celebrava l'inizio del nuovo anno che secondo il calendario celtico cadeva il 1 novembre. E poichè in questa notte il mondo dei morti si mescolava a quello dei vivi, si indossavano maschere terrificanti per spaventare gli spiriti in modo che non influenzassero i raccolti dell'anno nuovo.

 

12 ottobre - Columbus Day

Vale la pena di ricordare che questo giorno segna per il mondo occidentale il passaggio dal medioevo alla storia moderna.

E di ricordare anche che ai tempi di Colombo che la Terra fosse tonda era cosa assodata fin dai tempi di Platone e Aristotele. Infatti....

                    

23 SETTEMBRE: equinozio d'autunno (e non solo)

Giornata importante: il giorno dura quanto la notte, è il passaggio astronomico dall'estate all'autunno, in un certo senso l'inizio di un nuovo anno. E' la scusa, per la maestrina Mirella, di parlare un po' di astronomia, del movimento della Terra intorno al Sole, del ciclo e delle ragioni astronomiche delle stagioni... Buona lezioncina
 

20 SETTEMBRE 1870

Anniversario della breccia di Porta Pia. E' una data che spesso si confonde con l'Unità d'Italia ma quel giorno che i bersaglieri prendono Roma l'Italia c'era già da nove anni

Il 20 settembre è stato un giorno di festa nazionale fino al 1929 quando, con i Patti Lateranensi, viene abolita.
 

SHANA' TOVA' - E' primo cartOOn della serie "la maestrina Mirella". E' dedicato a tutti gli amici ebrei che in questi anni sono entrati nel mio circolo degli affetti che ringrazio soprattutto per avermi aperto un mondo che, per quanto vicino, non conoscevo troppo.

Ed è destinato a tutte quelle persone, tantissime, che, nonostante la vicinanza, non sanno quasi nulla dell'ebraismo (a parte le terribili cose del secolo scorso).

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni