TV

L'isola

di Alberto Negrin

con Blanca Romero, Marco Foschi, Simone Montedoro, Andrea Giordana, Massimo Vertmuller

Italia - 2013 - 100'x12 

 

Sull'isola d'Elba il comandante Tara Riva sta festeggiando il suo matrimonio con Luca, un giovane scienziato di fama internazionale che lavora per una società all'estrazione di un idrato di metano, presente in grandissime quantità proprio nei fondali dell'arcipelago toscano. il minerale una volta estratto, potrà dare acqua e metano a costi irrisori. Ma l'estrazione comporta gravissimi rischi di terremoti sottomarini, tanto che le balene, presenti nell'arcipelago, hanno cominciato a perdere la rotta, ad avere strani comportamenti aggressivi e a spiaggiarsi.

Il capo dell'azienda che guida l'estrazione è disposto a tutto pur di non fermare il progetto.

Proprio a tutto. E il tutto comincia con l'assassinio di una scienziata che ha raccolto dati, prosegue con l'affondamento della piattaforma su cui lavora Luca che ha avuto i dati dalla collega...

Una intricata vicenda tra spionaggio ed eco-fantascienza che appassiona fin dall'inizio.

Per quanto mi riguarda perchè girata e ambientata sulle isole, ma obiettivamente perchè ad alta tensione e senza sbavature. E tenere il ritmo per 1200 minuti (20 ore) con un unico plot narrativo non è cosa da poco.

Non è nemmeno la prima fiction che ci prova, ci hanno provato L'ombra del destino, L'isola dei misteri... fiction penose, ad essere teneri.

Ma Alberto Negrin, autore anche del soggetto e della sceneggiatura, non  un regista da quattro soldi e nemmeno da quattro inquadrature. Ci sa fare (Perlasca, Il segreto del Sahara, Mi ricordo di Anna Frank, solo per dirne qualcuno)  e continua a dimostrarlo.

 

Certo che sia una fiction si sente nel budget: passi per attori giovani ma Blanca Romero ha una espressione una tanto che quando piange pare che ride, Simone Montedoro somiglia e fa di tutto per somigliare a Massimo Ghini... e poi quella stupide necessità del tappetino musicale frequente che su 20 ore diventa un tormentone.

E vabbè...

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni