film

L'ORA DI PUNTA - Vincenzo Marra - 2007 - Italia - 90'

Filippo Costa, giovane agente della guardia di finanza, di modesta estrazione sociale, cova una enorme ambizione che lo tiene a distanza dai suoi colleghi e dalle sue origini. All'inizio pensa di fare carriera all'interno del lavoro che si è scelto (prendendo le mazzette), poi però quando si trova a confrontarsi direttamente con la corruzione (corrotto il suo comandante, corrotti tutti) capisce che può mirare molto più in alto.

 

Ecco un altro provvidenziale catalizzatore della parte cattiva di noi stessi.

E quindi, via al veleno.

Il soggetto è modesto, una sorta di inno alla corruzione e alla generale mascalzonaggne.

Prevedibile e dichiarata senza ombra di dubbio la storia di "sfruttamento" amoroso nei confronti della ricca e potente gallerista (Fanny Ardant): tramite lei lui sarà introdotto negli ambienti della politica e degli affari.

Banale, patetico, su un canovaccio che ricorda subito "Senso" (sarà Venezia...) ma dove il giovane ufficiale mascalzone e sfruttatore era almeno bellissimo. Questo non è nemmeno bello, ha una faccia che lo vedi lontano un miglio che un figlio di buona donna e ci si chiede se la bella signora non abbia bisogno di un paio di occhiali.

Fany Ardant è bravissima ma mi chiedo veramente come le è venuto in mente di fare un film così brutto. Pare, si dice, che per mantenere la freschezza della interpretazione non abbia letto tutta la sceneggiatura. Bho?

Mi chiedo come farò a dire a Marco (www.holliwood-video.it) che il film è proprio brutto; Marco conosce Vincenzo Marra che veniva da ragazzetto al negozio con la madre che noleggiava le cassette di film d'autore. Ed è felice che intorno alla sua attività siano cresciuti tanti giovani registi romani.

Dovrò trovare un modo gentile.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni