LO SPAZIO BIANCO

di Francesca Comencini

con Margherita Buy

Italia

2009

98'

Maria è separata, ha circa 40 anni, insegna alle scuole serali, è separata e ha deciso di rimanere a Napoli. E' single, avrebbe una vita vuota se con molta disciplina ogni pomeriggio non andasse al cinema. Qui incontra Pietro, ragazzo padre. Si innamora, resta incinta e Pietro che ha già un bimbo molto piccolo, la lascia.

Purtroppo la sua bambina nasce prematura al sesto mese e da quel momento la vita di Maria si svolgerà,nello spazio bianco creato dalle tende  intorno all'incubatrice dove la piccolissima Irene dovrà restare per due mesi nella speranza che riesca a sopravvivere.

In questa attesa Maria risale la sua personale china, riesce ad allacciare un legame di solidarietà con la dirimpettaia  magistrata che vive scortata anche sul terrazzo condominiale, riesce anche a tornare a scuola dove i suoi allievi devono fera gli esami di terza media, riesce ad aprirsi alla comunità trasversale delle madri che come lei aspettano la fine dell'incubatrice.

Un bel film, su una storia tanto particolare da essere un fatto eccezionale, quasi un "punctus". Brava Margherita Buy, bravi tutti, bella Napoli come sempre.

Bellissima la soggettiva di lei dalla funicolare che "passa" davanti a quadri di vita quotidiana lungo le pendici del Vomero....

Almeno un film italiano finanziato dallo stato in cui i soldi dei cittadini sono stati spesi bene.

Tutto questo forse perchè in fondo "buon sangue non mente"

film

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni