film

 

LOVE ACTUALLY

di Richard Curtis

con Colin Firth,  Emma Thompson.  Hugh Grant, Liam Neeson, Keira Knightley...

Gran Bretagna - 2003 -  129'

 

Un cast da far tremare le vene dei polsi per un film corale, molto inglese, che segue dieci (DIECI) vicende sul filo comune dell'amore e di tutte le possibili situazioni a cavallo di un Natale.

 

Hugh Grant è il nuovo Premier appena insediatosi e si innamora di una ragazza del suo staff; Sua sorella (Emma Thompson) è convinta di essere cornificata dal marito (Alan Rickman) che in effetti è molto attratto da una collega, che già aveva fatto perdere la testa ad uno scrittore (Colin Firth), il quale fugge in Francia per dimenticarla e lì...

 

Sceneggiatura perfetta dove alla fine si scopre che alcuni i questi personaggi si ritroveranno alla recita dei bambini di una scuola perchè genitori o parenti dei piccoli. E comunque tutti, anche quelli che sembrerebbe non si conoscano, sono tutti all'aeroporto ad abbracciare familiari che li aspettano o amici o innamorati. Ed era dall'aeroporto, da quello che succede, che era partita all'inizio la riflessione sull'amore: l'amore è dappertutto, guarda che succede in aeroporto... tutti si baciano.

 

Forse un po' "favola" nella vicenda del primo ministro con la responsabile del catering ma anche lì molto britannico: lei viene da un quartiere della working class dove abita anche la sorella del premier, anche se una, la sorella gallerista, nella parte bella della via, e l'altra, la ragazza dello staff, nella parte brutta.

 

Inevitabilmente commovente grazie anche ad una studiatissima colonna sonora.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni