film

 

L'ULTIMA SPIAGGIA

di Stanley Kramer

con Gregory Peck, Anthony Perkins, Fred Astaire, Ava Gardner

USA - 1959 - 133'

 

In un futuro molto prossimo (il film è del '59 e racconta di fatti che avverranno nel '64), la terza guerra mondiale combattuta con armi atomiche ha distrutto l'umanità in tutto l'emisfero settentrionale. I sopravvissuti sono ormai soltanto in Australia ma il vento porterà inevitabilmente le radiazioni anche lì, è solo questione di pochi mesi.

Un sottomarino americano raggiunge Melbourne con una missione congiunta: risalire più in gretta possibile il Pacifico e verificare se a San Diego, da dive proviene un segnale radio, è possibile che le radiazioni  siano diminuite. Intorno alla missione, le vite di queste persone che sanno di non avere più futuro, tanto che il governo distribuisce pillole per un suicidio rapido e indolore.

C'è il comandante americano del sottomarino che parla della moglie e dei figli come se fossero ancora vivi.

C'è il l'ufficiale che lo affiancherà in missione e che lo sopita a casa  la cui moglie non vuole rendersi conto che la vita è finita anche perchè la coppia ha una bambina di pochi mesi.

C'è una donna giovane ma matura che ha vissuti di eccessi e che si innamora, troppo tardi, del comandante.

C'è uno scienziato inglese che non nutre nessuna speranza e come ultima cosa vince un Gran Premio con la sua Ferrari di cui nessuno ricorderà mai più nulla.

 

Il film, tratto dall'omonimo romanzo dell'australiano Nevil Shute, incarna tutte le riflessioni nate da Hiroshima, dalla successiva corsa agli armamenti nucleari e dalla guerra fredda. E' un film senza speranza fotografato magnificamente da Giuseppe Rotunno  che adopera un bianco e nero nitido ma non cupo e particolarmente contrastato, che ben si intona con la serena terribile rassegnazione della fine.

Potrebbe essere uno dei tanti possibili sequel de Il dottor Stranamore che Kubrik girerà nel 1964, giusto l'anno in cui è ambientato questo di Kramer.

 

Bello, poco conosciuto ma bellissimo.

 

fiore di cactus :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni