film

DAYBREAKERS - L'ULTIMO VAMPIRO

di Michael e Peter Spierig

con Ethan Hawke, Willem Dafoe, Claudia Karvan, Michael Dorman, Sam Neill

Australia, USA - 2009 - 98'

 

I vampiri, un morso dopo l'altro, hanno finito per contagiare tutto il pianeta ed essendo la quasi totalità degli abitanti del pianeta, non solo non si nascondono ma hanno perpetuato tutte le strutture  sociali e civili dell'umanità, dalla cultura, alla politica all'economia.

Non possono esporsi ai raggi de sole ma hanno automobili dotate di guida mediante telecamera esterna, strade sotterranee lungo le quali muoversi e i militari indossano speciali uniformi a protezione totale.

L'unico problema è che gli umani sono in via di estinzione e con loro finirà anche il sangue. E il sangue animale non è un surrogato che possa servire in eterno; alla lunga, se privati di sangue umano, i soggetti vanno incontro a degenerazione fisica e mentale, diventano mostri simili anche fisicamente ai pipistrelli. E sono sanguinari e molto pericolosi.

E mentre il prezzo del sangue cresce e aumentano i degenerati, Edward, un ematologo che lavora per una multinazionale e che non beve sangie umano perchè non è felice di essere vampiro, cerca un surrogato anche se sembra più interessato ad una cura del vampirismo, cura che alla fine trova.

 

Film molto intelligente che sposta la figura del vampiro dall'ambito dell'horror spiritualista al genere di fantascienza, cosa annunciata dai tre "Io sono leggenda".

E' piuttosto interessante vedere l'evoluzione ella creatura della notte: i vampiri dei gemelli Spierig sono educati, lavorano, bevono il sangue in cannuccia dai bicchieri. Il mondo ha in definitiva le stesse regola di mercato e le stesse necessità che si hanno di fronte ad una emergenza planetaria.

 

Ovviamente perfetta la fotografia tutta notturna e virata in blu, perfetto trucco (tutti pallidi e con lenti a contatto dorate), matematica la sceneggiatura e l'evoluzione della storia e della cura.

Interessante e inteligente.

 

 

fior di cactus :)

 

 



 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni