TV fiction e non solo

LUNGO IL FIUME E SULL'ACQUA

di Alberto Negrin

con Sergio Fantoni, Nicoletta Machiavelli

Italia - 1973 - 65' x 5 puntate

 

In una cittadina sul fiume a pochi chilometri da Londra, su una casa galleggiante viene trovato il corpo di un italiano di cui sulle prime non si sa nulla. L'ispettore comincia ad indagare ma il corpo viene rimosso da qualcuno che due ragazze riconoscono: è il professor Anderson, docente di fisica nel college che si trova nella stessa cittadina.

Alla denuncia segue l'omicidio di una delle ragazze e presto si scopre che l'italiano è uno scienziato che si era laureato al college proprio insieme ad Anderson e che i due hanno anche lavorato insieme per un certo periodo ad una ricerca sulla desalinizzazione dell'acqua di mare.

L'ispettore si ritrova presto a dover districare una complicata vicenda di spionaggio industriale con molte sorprese.

 

Lo sceneggiato, così si chiamavano, è stato tratto dall'omonimo giallo di Francis Durbridge, che ha scritto anche la sceneggiatura, come farà per altri sceneggiati italiani in quegli anni.

Impeccabile regia di Alberto Negrin.

E una riflessione: adesso magari qualcuno li giudica "lenti", ma resta il fatto che si riusciva a scrivere sceneggiature per storie che duravano, senza sbavature e allungamenti di brodo, per quasi cinque ore e mezza.

Tecnicamente parlando, si trattava di darsi la possibilità di descrivere bene i personaggi, di curare le sfumature, di dare respiro ai dialoghi, spazio alla recitazione degli attori...

 

Molto curata la scenografia, ovviamente in studio RAI. Ma in questo caso anche molti esterni girati davvero in Inghilterra.

Bellissima e indimenticabile la sigla "Vincent" meglio conosciuta come "Starry starry night" che Francesco de Gregori ha tradotto in "Come un anno fa", poi interpretata da Little Tony.

 

Per chi volesse vedere o rivedere lo sceneggiato...

 

puntate 1-2-3

 

 

puntate 4-5

 

 

ac :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni