TV - fiction e non solo

 

Miacarabefana.it

Intendiamoci: non si tratta di un miracolo e meno che mai di un capolavoro: un filmettino per bambini e per tutta la famiglia carino, niente di che.

L'interesse è tutto nell'operazione. Si tratta, infatti, di un raro film per la TV, una fiction che però non soffre, evidentemente, del complesso di inferiorità rispetto al CINEMA tanto da dover sopperire in durata e diventare "miniserie" da tre ore mandata in due serate (con tutto quello che questo comporta in termini di allungamento del brodo, perdita di ritmo, lenta evoluzione dei personaggi e della storia...)

Questo film-TV dura 100 minuti, come un qualsiasi film e faccio notare che il fenomeno in altri paesi è cosa nota.

E inoltre, EVVIVA, trattandosi di una storia fantasy, ci sono "perfino" un paio di effetti speciali, compreso la Befana che vola.

 

Veronica Pivetti come befana è deliziosa e ricordiamo che a Milano il termine "befana" è piuttosto consueto, corrisponde al nostro romano "stronzo2 che assume significato opposto a seconda del tono. Da cui: befana può essere affettuoso o letale.

Unico appunto agli sceneggiatori (Dido Castelli, Giovanna Gra) e al regista (Lodovico Gasparini), parlando di lingue, è aver fatto parlare romanesco la furbacchiona rapitrice di cani e ovviamente calabro-lucano all'efferato delinquente scuoiatore di poveri cani rapiti: insopportabili luoghi comuni in un film tutto sommato piuttosto simpatico. Peccato.

 

fiore di cactus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni