film

MIMI' METALLURGICO FERITO NELL'ONORE

di Lina Wertmuller

con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato

Italia - 1972 - 121'

 

Carmelo, siciliano, perde il lavoro alla cava perchè a Don Calogero ha saputo che ha votato comunista. Trasferitosi a Torino, Carmelo dopo un paio di disavventure, entra in fabbrica e, da comunista, vive tutto l'orgoglio di essere operaio e di essersi emancipato. Tanto emancipato che si è fatto anche una amante torinese, anarchica, spregiudicata.

Ma quando torna in Sicilia scopre che la sessualmente ritrosa moglie ha avuto un figlio dal brigadiere di polizia regolarmente sposato e con figli. Tutti i valori libertari e comunisti svaniscono e Mimì decide di vendicarsi: occhio per occhio. Si tratta di mettere incinta la moglie del brigadiere che, usando un eufemismo, non è esattamente una donna avvenente. Ma la storia non finisce qui...

 

Film scoppiettante, pieno di invenzioni, trovate, idee.

Geniale l'idea che i caporioni abbiano tutti, sempre, i tre nei sulla guancia, come fossero tutti cugini (e forse lo sono). Ricorda, e probabilmente LIna Wrtmuller lo ha voluto citare, tutti i caporali (Paolo Stoppa) del povero Totò di "Siamo uomini o caporali"

Bellissima la figura di Fiore (Mariangela Melato) e bellissimi i suoi maglioni coloratissimi in una Torino ovviamente grigia e nebbiosa. Li abbiamo imitati tutti, almeno quelli della generazione giusta.

E gigantesco Giannini, già famoso per il Romeo con Zeffirelli in teatro e per il Davide Copperflield in TV di Anton Giulio Maiano,  che per il ruolo di Mimì ha avuto il premio miglior attore protagonista a Cannes. Sarà, fra l'altro, la collaborazione con Lina Wertmuller a dargli oltre a quella nazionale, anche la meritata fama internazionale.

E visto che parliamo di Unità nazionale, ci tengo a ricordare che Giancarlo Giannini, spezino di nascita, napoletano di crescita, romano per studi, nella sua carriera ha usato i più svariati accenti e dialetti d'Italia.

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni