TV, fiction e non solo

 

 

 

 

 

 

 

 

Montalbano - nuova serie

 

Ah.... finalmente.

A parte che Montalbano piace alle donne perchè incarna un tipo di uomo virile e allo stesso tempo morbido, determinato e spiritoso, intelligente...

Insomma l'uomo perfetto sembrerebbe lui, altro che Scamarcio nell'omonimo film.

A parte tutto questo, dico, c'è un motivo tutto legato alla qualità perchè diciamocelo, le fiction possono essere anche abbastanza avvincenti come il segno... no... la forza... no, il vento del desti.... no... l'ombra del destino (non c'è niente da fare, non mi viene mai subito)

...  ma Montalbano ha una marcia in più, ce l0ha sempre avuta e il merito non è soltanto del bravo Zingaretti, il fatto è che c'è dietro un autore gigantesco come Andrea Camilleri il che significa che c'è una buona sceneggiatura.

Non a caso Orson Welles, quando gli chiesero le tre cose importanti per un buon film rispose "la sceneggiatura, la sceneggiatura, la sceneggiatura".

Non a caso gli sceneggiatori statunitensi sono tanto bravi e importanti che quando hanno fatto sciopero si è bloccata Hollywood per mesi interi.

Purtroppo nel nostro cinema e nella nostra televisione gli sceneggiatori mancano. O forse è un gatto che si morde la coda: le produzioni sono soprattutto televisive e la televisione vuole storie "allungate" tali da giustificare la miniserie (in media tre ore), vuole storie che non prevedano grandi costi, vuole cose che coprano target vasti...

Montalbano ha il merito di partire da un personaggio definito da un grande scrittore che lo ha calibrato a monte.

E poi la bravura di Zingaretti che, quando non sapevo che era romano, avrei giurato che fosse davvero siciliano. Perchè non si tratta solo di accento. La lingua è uno stato d'animo e Zingaretti evidentemente su Salvo Montalbano ha lavorato tanto.

Bravò

 

 

 

film

corti

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni