film

MY NAME IS TANINO

di Paolo Virzi'

con Corrado Fortuna, Mimmo Mignemi, Frank Crudele, Rachel McAdams,

Italia - 2002 - 100'

Tanino, siciliano di Castelluzzo, sulla spiaggia conosce Sally, americana. Riesce a raggiungerla negli USA dove gli capita di tutto, compreso il fidanzamento con la figlia di un italo americano, compreso la scoperta che deve qualcosa a qualcuno...

Virzì, come hanno fatto altri prima di lui, da Visconti a Monicelli, a Germi, a Lattuada, "scende" in Sicilia per partire verso l'America.

E' ovviamente una Sicilia diversa: Tanino sogna i no-global di Seattle e guarda all'America del cinema indipendente ma arrivato in America gli succederanno cose non molto diverse dallo stereotipo: famiglie simili a quella del "Padrino", situazioni da Little Italy e Brooklino, ragazze italo-americane grasse in cerca di marito...

E' un film che si svolge quasi tutto in America ma è così "siciliano" che non riesco a fare a meno di inserirlo nel percorso dedicato ai film che di Sicilia parlano.

Tanino somiglia  a Nicolas Cage (che ricordiamo è nipote di F.F.Coppola) e parla lo stesso inglese che parlerebbe chiunque l'inglese lo vuole parlare a dispetto delle purezze della pronuncia (ma perchè? conoscete un inglese o un americano che si preoccupa non ingoiare la "ERRE" o di pronunciare la "T" senza mettere la lingua fra i denti?). E' goffo come lo sarebbe chiunque non abbia la certezza del denaro. E appare ovviamente buffo con la sua cultura cinematografica e la sua intellettualità (studia Scienza della comunicazione a Roma) visto che non incrocia l'intellighentia dei personaggi di Woody Allen ma la tranquilla e conservatrice borghesia statunitense dove gli italiani non sono più camerieri ma avvocati, stilisti e imprenditori.

Alla fine Tanino dall'America viene espulso dopo che qualcuno paga la sua cauzione e scopre che...

 

fiore di cactus :)

 

 

 

 

film

corti

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni