film

DIARIO DI UNA TATA - Shari Springer Berman - 2007 - USA - 107'

Adattamento cinematografico dell'omonimo best-seller di Emma McLaughlin è la storia di una studentessa del college alla "ricerca della propria identità" che si mantiene lavorando come tata per una ricca famiglia di New York dove la madre pur non lavorando ha bisogno di 2tempo per se stessa" e dove il marito è ovviamente assente, con una altrettanto ovvia amante collega di lavoro e dove c'è un bambino ovviamente capriccioso e difficile.

 

Divertente la citazione di Mery Poppins, con tanto di ombrello a cui Nanny si aggrappa e vola via su New York, citazione che attraversa il film: anche lì c'era una madre suffraggetta e un padre banchiere che stavano perdendo l'infanzia dei loro tre bambini.

 

Ma molto bella la trovata di guardare alle madri e alle famiglie ricche di New York sotto il profilo antropologico, e quindi paragonate ai nuclei degli indio dell'Amazzonia o agli aborigeni australiani, come se fossero dentro ad una sezione di un Museo didattico.

E a legare tutto la Voce Fuori Campo (VFC) della protagonista che narra tutta la sua vicenda con un fitto distacco asettico da studiosa: la famiglia sarà quella dei signori X, il ragazzo del piano di sopra sarà "figodiharward". Solo il bambino avrà il suo nome, mantre Annie assume il nome di tutte le Tate e cioè Nanny (Tata in inglese).

 

Una commedia leggera, insomma, divertente e con un delizioso lieto fine dove la madre si ravvede e Nanny-Cenerentola potrà vivere il suo amore con il pricipe-ragazzo ricco del piano di sopra.

Ma in questa leggerezza passano tante considerazioni sui costumi e sul concetto di famiglia che oramia non è solo newyorkese.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni