TV fiction

Nebbie e delitti - Riccardo Donna - Italia - 2005 (4 episodi) 2007 (6 episodi)

Estremamente gradito il ritorno del commissario Soneri nella seconda serie, sempre ispirata al personaggio di Valerio Varesi (giornalista, scrittore, redattore di Repubblica, classe 1959, parmense).

 

Di tutte le squadre, distretti, marescialli, ispettori, detective, poliziotti, carabinieri, finanzieri e guardie costiere, questo commissario è l'unico, insieme a Rocca, a piacermi veramente.

Molto diversi i due: Rocca-Proietti romanissimo finto viterbese, ironico, esilarante e saggio come solo i romani sanno essere; Soneri-Barbareschi malinconico, solitario, infreddolito e individualista come immagino sanno essere quelli del Po.

Sarà che da quelle parti ho fatto il viaggio più bello della mia vita, ma l'atmosfera è giusta, l'umanità e la solitudine e il silenzio e il freddo si tagliano col coltello. Denso, tutto denso e tutto vero. Almeno è quello che la serie restituisce, evidentemente grazie alla sceneggiatura, alla regia, alla colonna sonora, alle luci....

 

E sono contenta che abbia un buon ascolto nonostante sia penalizzato, dice Barbareschi, in prima serata, sì, ma di venerdì sera, quando tutti si scaraventano fuori felici e gioiosi.

Barbareschi non merita altro che BRAVO.

Due note per tutte dalla sua biografia: teatro a Londra e 110 puntate televisive di "That's amore" per la Fox di Los Angeles.

Scusate se è poco...

 

 


film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni