film

NEVERLAND - di Marc Forster - con Jonny Deep, Kate Winslet, Dustin Hoffman, Julie Christie - USA/Regno Unito 2005 - 101'

 

Sappiamo tutti cos'è e coma va a finire la storia di Peter Pan. Sappiamo anche una specie di epilogo ragalatoci da Steven Spielberg (Hook); questa è la genesi di Peter Pan, tutto quello che è successo nella vita del suo autore.

Fatti realmente accaduti, forse un po' edulcorati visto che l'autore era in sospetto di pefdolfilia... Ma visto il film veine francamente il sospetto che le accuse siano state generate magari dalla incapacità di una società vittoriana, moralista, di accettare una relazione così anomale come quella di James Barrie con la famiglia Davies.

 

In ogni caso il film è bello. E' didattico, commovente, pieno di sogno e fantasia. E Jonny Deep si conferma grande attore, in gradi di avere veramente molte corde interpretative.

Peter, il bambino che darà il nome al ragazzo che non vuole crescere, è struggente, acuto, delicatissimo; Dustin Hoffman siamo contenti di ritrovarlo sempre intorno a Peter Pan.

 

                                                                                                                           

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni