percorsi

Notte d'Argento per Halloween

E' successo alla Festa del Cinema per la presentazione dell'ultimo film di Dario Argento che chiude la sua "trilogia delle madri".

Lo facciamo anche noi, perchè no? per Halloween visto che "La terza madre" esce nelle sale proprio domani, 31 ottobre 2007.

Una trilogia che si compie a trenta anni di distanza dal primo film.

 

La trilogia è una invenzione horror-esoterica del "nostro" ispirato dal libro Suspiria de profundis di Thomas De Quincey  che dice dell'esistenza di tre potenti streghe degli inferi, Mater Sospiriorum, Mater Tenebrarum e Mater Lacrimarum che da tre città spargono dolore nel mondo.

E sono stati:

Suspiria - 1977

Inferno - 1980

La terza madre - 2007

 

Vale la pena di aggiungere un paio di note.

Dario Argento, terrore a parte, è uno dei rarissimi registi italiani ad aver girato film horror, genere del tutto assente nel nostro cinema come del resto molti altri (giallo, cartoni, musical.... lasciamo perdere).

I suoi film hanno fatto epoca e storia. Tarantino lo considera un maestro a cui ispirarsi. Ha spaventato tutti.

Non so quanto spaventi ancora ma rimane un personaggio unico nella cinematografia italiana.

Personalmente non mi spaventa più, forse per una scrittura che non riserva sorprese ma "solo" grandi sobbalzi sulle poltrone del cinema. Ma non posso che riconoscergli grande professionalità nelle cose che lo interessano: i trucchi horror e il clima di grande tensione. Poco importa che le sceneggiature sono andate via via impoverendosi. Sappiamo cosa gli piace raccontare e non ci aspettiamo nulla di più.

L'horror ha una funzione precisa nella vita degli adulti: esorcizza altre paure. Esattamente la stessa funzione che ha il lupo cattivo nelle favole per i bambini: hanno paura, tirano le coperte fino al naso ma dicono "raccontamelo ancora". Meglio un Lupo cattivo di carta che essere abbandonati da mamma o papà....

Halloween è l'ennesima occasione di festa, croce per le madri, delizia dei bambini. Delle origini in Italia si sa che è una festa americana importata, i più colti recitano che è una antichissima festa celtica importata in america dai padri fondatori, rare persone ricordano che il giorno dopo Halloween è il 2 novembre, per noi mediterranei cristiani, la festa sei morti, quando in Sicilia, per esempio, si mangia la frutta martorana, veri e propri capolavori di scultura pasticcera. Un tempo il 2 novembre era festa, adesso è rimasto Ognissanti e quindi la notte di Halloween è giusta come vigilia.

Occasione buona, questa davvero, per l'uscita di film interessanti sul genere gotico-horror-fantasy pieni di effetti speciali che a noi ci piacciono tanto.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni