Tv: fiction e non solo

ODISSEA

di Franco Rossi

con Bekim Fehmiu, Irene Papas, Marina Berti, Barbara Bach

Italia/ Francia/Jugoslavia/Germania - 1968 - 446' (8 puntate)

 

Certamente molti italiani conoscevano il poema di Omero ma in quel lontano 1968 c'erano ancora moltissimi italiani, adulti e non ancora anziani, che non è detto avessero compiuto studi superiori e che, quindi, non conoscevano l'Odissea se non in forma, forse, di raccontino. Con questa Odissea ci si è avvicinati come mai più è accaduto, al senso e allo spirito del poema.

Merito di una sceneggiatura che ha cercato di rispettare lo stile omerico: una narrazione con voce fuori campo e poi, quando appare Ulisse, un racconto dalla sua voce che è un flashback; e chi lo avrebbe mai detto che Omero pensava come se facesse un film? Scherzi a parte, è che l'Odissea era un "nostoi", un racconto del ritorno degli eroi Greci dalla guerra di Troia durata dieci anni, il più famoso dei racconti.

 

Grandissimi nomi in questa "vecchia" Odissea.

Primo fra tutti Dino De Laurentis come produttore: è infatti il primo sceneggiato televisivo che fu girato come un film, e quindi in pellicola e a colori anche se il colore ancora in TV non c'era e l'Odissea l'abbiamo vista in B/N; in questo senso più che uno sceneggiato potrebbe essere considerato un colossal...

Luciano Ricceri per le scenografie.

Carlo Rustichelli per la colonna sonora: va fatta una nota (è il caso di dirlo) perchè mai avevamo sentito musiche così "arcaiche" in un film ambientato nell'antichità della Grecia, e probabilmente erano state fatte ricerche sulla musica dei Greci del 10 secolo a.C.

Agli effetti speciali Carlo Rambaldi e Mario Bava (che dirige l'episodio di Polifemo con il figlio Lamberto come aiuto regista)

E, chicca fra le chicche, Giuseppe Ungaretti che presentava ogni puntata e aggiungeva poesia e interpretazione poetica contemporanea ad un copione e a dialoghi che avevano tutta l'andatura del poema.

 

Una meraviglia vera che resta ancora attuale.

 

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni