film

OVUNQUE SEI - di Michele Placido - con Stefano Accorsi, Violante Placido, Stefano Dionisio, Barbora Bobulova - Italia 2004 - 85'

 

Finalmente nelle sale. Aspettavo il momento di poterne (s)parlare dopo averlo visto a Venezia ed è talmente prezioso questo moneto che voglio assaporarlo tutto.

Partiamo dalle intenzioni dichiarate di Michele placido: voleva fare un film sulla memoria. E c'è perfettamente riuscito perchè la storia di questi 4 sventurati ci ha ricordato (portato alla memoria) tanti altri film. Primi fra tutti Ghost e Il sesto senso; con la non trascurabile differenza che in Ghost si dice subito che il protagonista è morto, nel Sesto senso non si capisce fino alla fine, qui ci mettiamo un pezzo a capirlo.

Personalmente ho creduto che il "morto" anzichè essere tale, sotto choc per l'incidente e insofferente come solo l'Accorsi dell'ultimo bacio sa essere, stesse girovagando per la città in cerca di una nuova vita alla faccia di moglie, figlia e cane. 

Qualche inquadratura dall'alto ricorda l'intoccabile Cielo sopra Berlino...Inevitabile il ricordo di The Others per il mondo guardato dai morti (appena si capisce che lui è morto) e di 21 grammi per qualche sequenza di montaggio. Insomma veramente un ripasso di tanto (buon cinema).

Apprezzabili gli scorci di Roma e decisamente apprezzabile la...ehmm...dotazione di Stefano Accorsi. E dire che il tema è molto intrigante e che questo è il primo film di "genere" italiano.

Concludendo: perchè Michele Placido, dato il recente interesse per l'aldilà, non trova il modo di tornare nei panni del commissario Cattani e regalarsi di nuovo come bravo attore in buoni personaggi?

  

                                                                                                                           

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni