cartOOn

 

IL PIANETA PAPALLA

Ideato dall'agenzia Armando Testa, il Carosello che pubblicizzava gli elettrodomestici Philco raccontava di un pianeta dove gli abitanti erano tutti belli tondi, dove il cibo cresceva direttamente sugli alberi,  le donne trovano la propria anima gemella grazie ad un sofisticato macchinario...

E' andato in onda dal 1966 al 1972.

Così ha raccontato Armando Testa: "Da tempo accarezzavo l'idea di creare un personaggio sferico che abitasse un certo pianeta: Papalla è sembrato il nome più adatto.  Gli abitanti di questo mondo dovevano rappresentare una vita ricca, opulenta e i papallesi rotondi ben si prestavano ad interpretazioni cartellonistiche e grafiche. Come si sa i grassi, oltre tutto, sono molto simpatici, notoriamente cordialoni, ma non si possono quasi mai adoperare nei prodotti alimentari perché la gente è preoccupata della linea.
Nel caso dei televisori, frigoriferi e lavatrici, la linea conta poco, perciò ci si offriva un'isolata occasione di adoperare un personaggio tutto rotondo, un'autentica palla".

 

Tecnicamente parlando, Papalla è realizzato in stop motion, tecnica che si colloca a metà strada fra il cinema e l'animazione: una macchina fotografica scatta sul set tanti fotogrammi dei personaggi che si spostano e le foto vengono montate in sequenza. Il concetto dei 25 fotogrammi al secondo che raccontano il movimento è lo stesso del cinema di animazione, solo che nel caso della stop motion il set è reale, fisicamente reali i personaggi-pupazzi. Pensare al 3D è inevitabile.

 

Buona scoperta per chi non conosce il Papalla e felice ricordo per chi c'era.

 

 

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni