film... e dintorni

PINOCCHIO NERO - Marco Baliani - 2005

E' un Pinocchio africano dove si assiste alla trasformazione dei chokora, rifiuti destinati all’inferno della strada, tornano ad essere esseri umani. Recuperano la dignità perduta e sfuggono a una condizione di marginalità che sembrava inesorabile.

Pinocchio Nero è stato interpretato da un gruppo di ex-ragazzi di strada di Nairobi recuperati alla vita grazie al teatro.

Lo spettacolo è stato promosso in collaborazione al Teatro delle Briciole di Parma

 

Nelle prime tournèe ha avuto uno straordinario successo di pubblico e critica: 30mila spettatori in 20 repliche e il Premio Speciale Ubu 2005. Nel 2006 ha debuttato sulla scena europea presso il teatro Rai di Amsterdam alla presenza della famiglia reale e poi ha fatto rotta per l'Italia debuttando a Genova il 20 aprile.

Come è sempre accaduto in tutte le esperienze esperienze, Pinocchio Nero ha offerto anche un’occasione di confronto e di riflessione sull’Africa e sulla funzione del teatro e dell’arte come strumenti di recupero sociale e umano. L’agenda ha previsto, oltre agli spettacoli, anche incontri di approfondimento tra i ragazzi africani e le scuole delle città interessate all’evento, in un originale scambio interculturale tra l’Italia, il Kenya e i paesi ospitanti.

 

dal sito www.amref.it
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni