film

PIRATI DEI CARAIBI - OLTRE I CONFINI DEL MARE

di Rob Marshall

con Johnny Depp, Penelope Cruz, Geoffrey Rush

USA - 2011 - 141'

apitan Jack Sparrow stavolta va ai confini del mondo per cercare la fonte dell'eterna giovinezza. Ovviamente non è solo: con e/o contro di lui sono in molti: il resuscitato Barbossa che sembrerebbe diventato corsaro del Re d'Inghilterra ma che in realtà cerca vendetta, il terribile pirata Barbanera e sua figlia Angelica, gli spagnoli acerrimi nemici...

Un intrico di relazioni che ricorda a volte i passaggi di campo dell'Isola del tesoro solo che qui in definitiva non è così importante.

E, forse unico elemento narrativo interessante, la vicenda delle sirena e della sirena Serena e del giovane prete. Perchè per beneficiare dell'eterna giovinezza il rito prevede si debba usare una lacrima di sirena.  La Disney con le sirene ha una lunga storia, ci sono state quelle di Peter Pan, c'è stata la sirenetta, c'è stata Madison la sirenetta a New York con un giovanissimo Tom Hanks; queste però sono sirene nuove, mangiano gli uomini e mi sembra un bel contrappasso rispetto agli uomini mangiatori di pesce. Peccato che Serena la sirena è un evento non troppo sviluppato.

 

Insomma un filmetto divertente ma nulla di che. Un  film diverso dai tre precedenti sia per la regia che per location (tutto girato alle Hawai anzichè davvero ai Caraibi), per la presenza di Penelope Cruz che sostituisce in presenza femminile la pallida ed efebica Keira Knightley.

Jonny Depp sempre bravissimo. Ritmo prevedibile: quasi con cronometrica precisione una noiosa alternanza di scene d'azione a parti narrative.

Neanche a dirlo, si sente la mancanza di Orlando Bloom

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni