TV, fiction e non solo

Porta a porta estate

Mi era sfuggito: l'inossidabile Bruno Vespa non ci ha salutati per andarsene in vacanza e ritornare nelle nostre case a settembre. No, no.

Ogni lunedì torna con Porta a porta estate, da giugno ad agosto, torna con gli speciali "delitti e misteri" dedicati ai grandi gialli italiani.

Ieri, 18 luglio, la puntata era dedicata, indovinate un po'?, al delitto di Cogne, abbiamo rivisto le lacrime della Franzoni, la ricostruzione dell'omicidio del piccolo Samuele, ripercorso le fasi del processo, sentito i pareri, la teoria sullo stato di semiveglia della Franzoni.

Ma un caso non basta, chissà perchè, visto che Vespa ad ogni omicidio ha dedicato puntate su puntate. E ogni lunedì i casi sono due.

Insieme alla Franzoni ieri sera il caso di Rina Fort, la "belva di San Gregorio" (Friuli) che nel 1946 a Milano uccise la moglie e i tre figli del suo amante.

 

Il sentimento che provo sempre più è lo sconcerto davanti a questo costante ripetuto invito al voyerismo, all'eccitazione da delitto, al piacere dell'indagine sui motivi psichici e spesso psichiatrici che portano a fatto di sangue, alla strage, alla morte inferta quasi sempre con ferocia. E lo vedo il piacere: negli occhi di Vespa, negli occhi dei suoi ospiti giornalisti, psichiatri, magistrati, indagatori. E forse lo vedo anche nei miei che non riesco malgrado tutto a cambiare canale nonostante abbia già visto e sentito tutto.

Cosa stiamo diventando?

 

E mi sono sfuggite le precedenti succulente puntate:

Erba e Elisa Claps

Garlasco - Pasolini

Gucci - Bebawi

Via Poma - Terry Broome

 

Chissà cosa ci aspetta lunedì prossimo?....

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni