film

POSSESSION

di Ole Bornedal

con Jeffrey Dean Morgan, Kyra Sedgwick, Grant Show, Madison Davenport, Natasha Calis

USA - 2012 - 90'

 

Clide e Stephanie si sono separati da poco. Le figlie adolescenti vanno nella nuova casa del padre ma prima Emily compra una vecchia scatola di legno in un improvvisato mercatino sulla strada. Sappiamo già che si tratta di una scatola particolare perchè qualcosa dal suo interno ha ridotto quasi in fin d vita la proprietaria precedete nel momento in cui ha cercato di distruggerla a colpi di martello.

La scatola sembra non avere serrature e ha una scritta in ebraico.

Il film si svolge senza "sorprese" narrative: la bambina riesce ad aprirla, cominciano sussurri e strani fenomeni in casa, si arriva alla certezza della possessione demoniaca e all'esorcismo finale.

Nessuna sorpresa ma tutto sommato una buona regia anche se dopo l'esorcista ancora resta ancora difficile fare un film originale sul tema.

 

Unica vera novità è che per la prima volta l'ambiente demoniaco e di esorcismo è nel mondo ebraico: il demone è infatti un dybbuk, gli spiriti maligni dell'ebraismo, sembrerebbe fra l'altro uno spirito femmina, quella di Emily è una scatola da dibbuk, capace di intrappolare gli spiriti a patto che non venga mai aperta ed è quello che dice, appunto, l'iscrizione in ebraico. Ebraico l'esorcismo ad opera di un giovane aspirante rabbino, bello e coi boccoli alle orecchie, anche se le formule sembrerebbero le stesse.

Insomma, la cristianità non ha più il monopolio dell'universo demoniaco ed esorcistico nel cinema.

A pensarci bene forse l'horror orientale ha detto qualcosa ma quello è un altro mondo, altra cultura... e poi mi sembra che più che parlare di demoni parli si spettri inconsolabili....

 

fiore d cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni