film

PROMETHEUS

di Ridley Scott

con Noomi Rapace, Michael Fassbender

USA - 2012 - 124'

 

Nel 2089 un gruppo di archeologi scopre l'ennesimo reperto, risalente a migliaia di anni prima, con lo steso disegno: una creatura gigante indica un pianeta lontano. Ma stavolta c'è la tecnologia per raggiungerlo; un imprenditore morente finanzia la spedizione e, via, alla ricerca d quello  che tutti sono convinti sa il pianeta dove gli abitanti hanno progettato e indotto la vita sulla Terra. Insomma è la ricerca del creatore.

Ma quando arrivano trovano, insieme ai cadaveri dei creatori, anche la cosa che li ha sterminati per errore, perchè quella cosa era destinata alla Terra: il creatore aveva cambiato idea sulle sue creature.

Come Dio ai tempi del diluvio. Solo che l'Antico Testamento c dice il perchè, qui tocca a Noomi continuare il viaggio non prima però di avere lanciato un messaggio verso la Terra: non venite qui, c'è solo morte.

Quel messaggio arriva sulla Terra e sarà, chissà dopo quanto tempo, Alien. E il cerchio si chiude.

 

Bello.

Qualcuno dice che si tratta di grandi soluzioni visive e di regia su una sceneggiatura povera che ripercorre gli stessi nodi narrativi di Alien e a volte praticamente le stesse scene Può, darsi, per i nodi narrativi è senz'altro così ma Ridley Scott non delude nemmeno quando è evidente, prevedibile, cosa sta per succedere.

 

Anche sulle sceneggiatura mi permetto di rilevare invece degli spunti piuttosto interessanti, primo fra tutti (che poi è il motivo di partenza del film) la ricerca del creatore. Suggestivo, intrigante punto di contatto fra scienza, fantascienza e religione. L'ufologia è piena di riferimenti: gli dei che vengono dal cielo degli indio precolombiani, i segni che si vedono solo dall'alto....

Il cinema di fantascienza ancora di più: dal primo Star Trek, al monolite di 2001 odissea, a Contact... citazioni è di assoluto rispetto.

 

Sì, bello.

 

fiore di cactus :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni