cartOOn

IL PULCINELLA DI  EMANUELE LUZZATI

Domani è carnevale, anzi è carnevale da giovedì scorso.

Se qualcuno pensa che non ci sia nulla di più facile del carnevale per una rubrica dedicata ai cartOOns, ebbene si sbaglia.

Il gigante Disney non ha dedicato nulla al Carnevale e alle maschere tradizionali. E tutto sommato non mi stupisce: cosa hanno a che fare gli amici americani, con la Commedia dell'Arte da cui sono nate le maschere del nostro Carnevale? Caso mai a Disney va il merito di avere ispirato da quasi un secolo nuove maschere.

 

E sappiamo anche che il cartOOn non è che sia una produzione molto radicate nel cinema italiano.

Insomma, tanto per farla breve, l'unico che ha realizzato cartOOni ispirati alle maschere è Emanuele Luzzati che sceglie Pulcinella.

Se il solito qualcuno si chiedesse come mai un genovese si ispira ad una maschera napoletana, suggerisco che così come Pulcinella è ben più che partenopeo perchè incarna sentimenti e situazioni che sono di tutti gli uomini, così Luzzati nella sua formazione e nella sua carriera è stato ben più che solo genovese, se non altro perchè da ebreo al tempo delle leggi razziali è dovuto scappare con la famiglia  in Svizzera dove si è diplomato e forse anche per quella capacità che ha un ebreo di essere un po' transnazionale (altro che solo genovese).

 

Il suo Pulcinella è tenero, passerebbe il tempo a dormire, sussurra più che parlare mentre la moglie urla istericamente, appena può balla saltellando come un bimbo...

 

Il primo cartOOn che segnalo, Pulcinella, sulle musiche del "Turco in Italia" di Rossini, nel 1975 è stato candidato all'Oscar insieme a "La gazza ladra" sempre di Luzzati.

 

Buona visione e felice carnevale

 

fiore di cactus :)

 

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni