TV

 

QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA

di Piero Schivazappa

con Flavio Bucci, Scilla Gabel, Jean Boissery, Franco Iavarone...

Italia - 1983 - 180'

 

Tando difficile leggere il romanzo di Carlo Emilio Gadda, tanto facile vedere questo che non è più uno sceneggiato ma una miniserie (ancora non si chiamavano fiction) ma che dello sceneggiato mantiene tutti i canoni (fotografia, location in interni, tempi...)

 

Primi anni del fascismo. Il commissario Francesco Ingravallo, molisano, che ha già scoperto un paio di assassini, indaga su un furto commesso in un palazzo elegante di Via Merulana dove, giusto dopo due giorni viene uccisa una donna.

Sono collegati i due delitti?

E indagando vengono fuori, ovviamente, situazioni strane e insospettabili.

 

Carlo Emilio Gadda non chiude l'indagine, è più interessato allo scorcio romano di quei primi anni del fascismo e di quella società borghese; va ricordato che il romanzo fu scritto nel 1947, sull'onda della liberazione e della fine della guerra.

La produzione televisiva ha altre esigenze e l'assassino viene scoperto.

 

A distanza di tanti anni si vede molto volentieri. L'unica perplessità è proprio Flavio Bucci che, mi sembra, carica troppo il commissario, tanto da farlo diventare quasi una macchietta. Passi l'irruenza meridionale ma tanta veemenza un po' stona con l'atteggiamento analitico, riflessivo, intuitivo del commissario, stesso atteggiamento che era stato di Maigret. Ed è forse proprio l'inevitabile paragone di forma (lo sceneggiato) e di contenuto (l'indagine in una grande città negli anni prima della guerra) a far sembrare, francamente, una macchietta il povero commissario Ingravallo.

Macchietta... in effetti, se non avesse fatto danni e se non si fosse macchiato di crimini, sarebbe stato solo una macchietta.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni