cartOOn

RALPH SPACCATUTTO

di Rich Moore

con John C. Reilly, Jack McBrayer, Sarah Silverman, Jane Lynch, Brandon T. Jackson

USA -  2012 - 101'

 

Ralph è il cattivo del gioco Felix Aggiustatutto; da trent'anni la sua giornata passa spaccando il muro di un palazzo che Felix ripara per godersi la medaglia e l'affatto dei condomini e poi la sera torna a dormire in una discarica di mattoni.

Ma un giorno, anzi una notte, Ralph esce dal proprio video gioco, entra nella sala giochi e cerca, in altri giochi, la possibilità di avere anche lui la sua medaglia e smettere di essere buono. Ed è così che incontra Vanellope, una ragazzina che sembra essere un personaggio difettoso, ancora più emarginata di lui. I ue fanno un accordo: lui l'aiuterà a partecipare alla corsa di automobili e lei gli darà la medaglia vinta. tutto questo mentre nello stesso videogioco arrivano Felix che cerca Ralph, un terribile scarafoide che Ralph ha inavvertitamente portato con se e che può distruggere il gioco se depositerà le sue uova, e la sergente Tamora che insegue e distrugge gli scarafoidi per mestiere nel su videogioco.

 

Lieto fine ma non tanto ovvio: Ralph tornerà ad essere il "cattivo" del suo gioco, continuerà a distruggere il muro del condomino e sarà felice perchè tutte le volte che i condomini vittoriosi lo buttano giù dal tetto, dall'alto lui può vedere Vanellope, nel video gioco di fronte, che è tornata ad essere la protagonista del suo gioco anche se preferisce correre in macchina piuttosto che vestire i panni della principessina. E se una bambina gli vuole bene, considera Ralph, non può essere poi così cattivo.

Il buono in tutte le cose, mi piace.

 

52esimo classico Disney, anche questo in 3D. Molto colorato e dinamico. Interessante l'impianto narrativo; non solo per la molteplicità dei mondi-videogiochi rappresentati, quanto per la trovata della sala videogiochi ce li contiene e dove, durante la notte, i personaggi possono girovagare, trovata forse un po' prevedibile e forse, per certi versi già percorsa (Toy Story?) ma che funziona.

 

 

fiore di cactus :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni